testata ADUC
Voucher viaggio Covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno, il tour operator Quality Group con cui abbiamo organizzato un viaggio di nozze in Namibia per agosto 2020 ci sta dicendo che qualora il viaggio venisse annullato per forza maggiore provvederanno all'emissione del voucher valido 18 mesi. Noi non abbiamo ancora versato l'acconto all'agenzia, ci stanno dicendo di versarlo ora per poter ricevere il voucher, e che se non lo versassimo dovranno applicare la penale di annullamento. Date le ultime direttive antitrust ma non avendo saputo nulla sulle nuove normative del governo volevo un suggerimento su come comportarmi. Grazie
Valeria, dalla provincia di MI

Risposta:
purtroppo, se non pagate quanto previsto nel contratto, sarete voi gli inadempienti e vi potrà essere applicata la penale di annullamento, se prevista nel contratto.
L'Antitrust per ora ha solo confermato ciò che tutti sanno. Ma non ha valore legale. Quel che conta, ora come ora, è la legge italiana che prevede la possibilità di rimborsare con voucher. Finché quella legge non sarà ribaltata (e noi crediamo che lo sarà), ha valore.
Il nostro consiglio, quindi, pur comprendendo l'assurdità della situazione (creata dalla legge italiana), è di pagare quanto dovuto per non passare dalla parte del torto e perdere soldi.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS