testata ADUC
Voucher/COVID
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2022 0:00
 
Buongiorno,
In data 30/04/2020 avrei dovuto effettuare assieme a mia moglie un viaggio a Parigi. A causa del COVID non fu possibile effettuarlo e l’Agenzia BLUVACANZE ci fece pervenire un Voucher di € 1150,00 equivalente all’importo che avevamo anticipato.
Questo Voucher è stato da noi rifiutato perché volevamo la restituzione in denaro. Le normative europee erano d’accordo per la restituzione ma quelle italiane hanno permesso alle Agenzie di trattenersi gli importi avuti come anticipo, dapprima per 1 anno e poi per ben 2 anni.
La scadenza di questo loro Voucher sarà pertanto il prossimo 30 Aprile 2022. Vorrei cortesemente sapere da Voi se potremo richiedere alla suddetta Agenzia, oltre a quanto già anticipato, anche una penale per aver potuto essa utilizzare a suo piacimento i nostri soldi per tutto questo tempo e privando noi di svariate cose di cui potevamo avere bisogno (sia io che mia moglie abbiamo ben 81 anni).
Restando in attesa di un Vs. cortese riscontro Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i nostri più cordiali saluti.
Pier Luigi, dalla provincia di FI

Risposta:
in teoria quanto lei auspica potrebbe essere tentato, ma comporterebbe sicuramente una causa giudiziaria in cui, come già lei sa, occorrerebbe trovare un giudice che tenga fede al diritto europeo come superiore a quello nazionale... situazione che sicurametne sarebbe confermata da una corte europea, a cui però occorrerebbe giungervi dopo tre gradi di giudizio negativi. Valuti lei l'opportunità.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS