Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema col club sportivo presso
cui sono attualmente iscritta. I tre mesi di chiusura per covid
vengono rimborsati tramite voucher, da scalare al rinnovo
dell'abbonamento. Io però non intendo re-iscrivermi in quella
struttura, quindi le opzioni che mi vengono proposte sono : l'acquisto
di pacchetti di 4 o 6 mesi, dando ovviamente la differenza visto che
il voucher corrisponde a tre mesi; l'acquisto di costumi da bagno per
un totale di 190 euro(valore del voucher); ingressi singoli a scalare,
che in questo caso sarebbero massimo di 15, considerando però che il
mio abbonamento prevede entrate illimitate essendo una formula "open"
e che in tre mesi arrivo a fare anche 40 ingressi; ultima soluzione da
loro "offerta" è prolungare il mio abbonamento di due mesi, il terzo
in pratica viene perso. Insomma, in tutti i casi per poter utilizzare
il MIO voucher, o sborso altri soldi o rinuncio a un numero
considerevole di entrate. Sbaglio o il decreto dice che il voucher è
utilizzabile nella stessa struttura INCONDIZIONATAMENTE?? Non è forse
mio diritto avere 3 mesi di allenamento o il rimborso in denaro, senza
dover accettare le loro condizioni ?!?! grazie per la vostra
attenzione, cordiali saluti,
Valentina, dalla provincia di VA
Risposta:la legge italiana si limita a parlare di un "voucher di pari valore incondizionatamente utilizzabile". Non tenendo conto del fatto che il rimborso tramite voucher potrebbe violare (e secondo noi viola) il diritto europeo, lei ha diritto a usufruire di tre mesi di palestra, senza dover pagare alcunché per aumentarli a quattro o sei, né deve subire una riduzione a due mesi. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare