Buongiorno,
vi scrivo per capire se potete aiutarmi per una questione.
Avevo un volo Ryanair A/R Bergamo - Napoli (30/05 partenza,
rientro 02/06) che è stato cancellato dal vettore, ho fatto la
richiesta di rimborso, Ryanair mi propone un voucher di pari
importo da spendere entro il 04/06/2021, dicendo che se non se
userò il buono entro tale data mi rimborseranno il dovuto (tra un
anno però).
In verità io preferirei ottenere il rimborso, tuttavia non riesco
a contattare il servizio clienti Ryanair per questo.
Cosa potrei fare? Voi potreste aiutarmi in tal senso? se si con
quale costo?
Grazie
Diego, dalla provincia di BG
Risposta:la legge italiana concede alle Compagnie di viaggio di poter scegliere tra il rimborso del biglietto e la emissione del voucher valido per 18 mesi. E' una legge che pero' contrasta con la legge europea (che prevale). Pertanto, se non vuole il voucher, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Dopodiché, sarà necessario fare una causa, chiedendo al giudice di disapplicare il diritto italiano e far prevalere il diritto europeo.
Qui la situazione:
https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+rimborso+viaggi+punto+sulla+situazione_31185.php