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viaggo USA
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Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno
abbiamo prenotato un viaggio FLY & DRIVE, per gli USA con partenza il 3 agosto 2020 e rientro il 21 agosto 2020 per 4 persone
Il preventivo del viaggio è di €.11.125,00
A fronte di questo preventivo abbiamo già versato un acconto di €.5.500,00, per confermare i voli, il saldo ci sarebbe stato richiesto successivamente.
Dato l’evolversi della situazione sanitaria mondiale causata dal COVID-19, con relativa dichiarazione di pandemia da parte del OMS, ho contattato all’agenzia per avere ragguagli su questo viaggio.
L’agenzia mi comunicato, tramite mail, che è presto per parlarne, ma in tutti i casi se è l’operatore che annulla il viaggio, e questo si saprà circa 15 20 giorni prima, sarà emesso un voucher per l’importo del viaggio, a patto che l’operatore riceva in tempo utile il saldo, a tutt’oggi non abbiamo ricevuto nessuna richiesta per il saldo, il saldo del preventivo, saldo che ammonta a €.5.625,00.
Vorrei sapere se quanto comunicato dall’agenzia di viaggi è corretto o è mio diritto, vista la situazione di pandemia, evento non coperto dalle polizze annullamento viaggi, ricevere il rimborso dell’acconto versato, in modalità da concordare.
Mail agenzia:
“Buongiorno,
come avrà potuto capire la situazione è in continua evoluzione come pure le condizioni per poter usufruire del viaggio.
Visto che la sua partenza è ad Agosto 2020, per ora non sono in grado di darle ulteriori informazioni, se non che se è l'Operatore che annulla il suo viaggio (e questo lo sapremo probabilmente almeno 15 gg. prima della partenza o forse anche prima), noi riceveremo dall'Operatore e faremo avere a lei un voucher (non trasferibile e non frazionabile) per l'importo versato da poter utilizzare per un viaggio entro 12 mesi con lo stesso Operatore.
In tutto ciò rimane sempre in essere che l'Operatore deve ricevere in tempo utile l'importo totale della pratica, altrimenti entriamo nello specifico del recesso da parte dell'operatore per mancanza di rispetto del contratto e l'addebito delle penali.
Al contrario, ogni annullamento ora o in futuro da parte sua produrrebbe delle penali che non potranno in alcun modo essere recuperate.
Non credo neppure, ma se ne accerti con il suo assicuratore, che l'Assicurazione che lei ha stipulato direttamente possa coprire questo evento.
Io le consiglierei di attendere, intanto abbiamo tempo.
Poi vediamo come si muove il Governo Italiano e quello degli Stati Uniti.”
cordiali saluti
Alberto, dalla provincia di MI

Risposta:
in effetti è troppo presto per sapere cosa fare. Se lei annulla ora deve sottostare alle regole del contratto. Su voucher o rimborso, allo stato la questione è controversa.
 
 
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