testata ADUC
Viaggio d'istruzione annullato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 aprile 2020 0:00
 
Mia figlia doveva recarsi in Grecia per un viaggio d'istruzione denominato "festival della Filosofia in Magna Grecia" da svolorgersi dal 19 al 26 marzo u.s. A seguito delle note vicende, riguardanti il Corona Virus e i relativi Decreti leggi che hanno normato anche le attività scolastiche, il viaggio è stato annullato. Si precisa che è stato versato alla scuola l'intero importo £ 520 in 3 (tre) rate. Vorrei diffidare/mettere in mora L'associazione organizzatrice/agenzia viaggi nonchè la scuola, al rimborso dell'intero importo versato, scartando a priori il rimborso tramite vocher.
Disponibile a produrre ulteriore documentazione, si attende gradita risposta.
Distinti saluti
Nicola (MT)

Risposta:
purtroppo, per quanto riguarda i viaggi d'istruzione, è espressamente prevista la possibilità di rimborsare con un voucher. In molti casi impongono il voucher anche quando la legge non lo prevede, ma nel caso dei viaggi scolastici, purtroppo, il voucher è previsto specificamente. Non è comunque detto che il decreto legge non cambi in sede di conversione in legge, oppure che in futuro non venga considerata una norma illegittima.
Pertanto, il nostro consiglio è comunque di fare una diffida all'organizzatore. Dopodiché, sarà necessario attendere eventuali sviluppi futuri.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS