testata ADUC
Vacanza alle Seychelles Agosto 2020
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno, a novembre 2019 io e mio marito abbiamo prenotato, tramite agenzia di viaggio, una vacanza alle Seychelles da effettuarsi ad Agosto 2020, versando una caparra pari al 25% dell'intero importo. Insieme alla prenotazione abbiamo anche sottoscritto una polizza assicurativa di annullamento viaggio. Date le attuali condizioni vorremmo annullare il viaggio: il tour operator (tramite l'agenzia) ci chiede una penale del 10% sull'importo relativo agli alberghi, oltre alla penale sui voli, alla quota di apertura pratica e all'importo dell'assicurazione. La polizza di annullamento non copre eventi come la pandemia. Ad oggi l'ingresso alle Seychelles è vietato agli italiani e, degli alberghi prenotati, abbiamo visto dai loro siti web che uno è attualmente chiuso per Covid e un altro ha annullato le penalità di annullamento. Vorremo sapere se, secondo voi, la richiesta del tour operator è lecita e se eventualmente, come ipotizzato dal Tour Operator stesso, ci potrebbe risarcire con voucher. Grazie per un vostro riscontro
Manuela, dalla provincia di SP

Risposta:
non è possibile fare previsioni per la prossima estate. Le misure straordinarie valgono, per ora, fino al 3 maggio. Occorre quindi affidarsi ai regolamenti dello specifico contratto e, nel caso, al fatto che se l'annullamento del servizio avviene da parte dell'organizzatore del viaggio, lei ha diritto a rimborso totale, a sua scelta in soldi o voucher. Quindi, se l'operatore le offre il voucher (dell'acconto, ovviamente) decida se accettarlo o meno.
Per l'assicurazione, invece, se disdice prima per qualunque motivo, deve solo pagare la quota parte relativa al periodo per cui ne ha usufruito.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS