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Swiss Air offre solo il rebooking e non il rimborso del volo: pratica corretta?
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Lettera 
27 marzo 2020 0:00
 
Gentilissimi,
segnalo la mia situazione e rimango in attesa di chiarimenti sulla correttezza o meno del comportamento della compagnia aerea.
Sono residente in Toscana e non sono costretto a misure di quarantena se non quelle valide per tutta Italia. Ho un volo prenotato con Swiss Air Milano Malpensa-Zurigo-New York (JFK) con volo di andata il 12/04/2020 e volo di ritorno il 22/04/2020.
Non ho ricevuto comunicazione diretta della cancellazione del volo, sul sito della compagnia è però spiegato, nella pagina generale, che fino al 19 aprile sono attive solo alcune tratte, le mie non sono presenti.
A questo punto vorrei chiedere il rimborso del biglietto acquistato, mentre sul sito della compagnia è spiegato che il rimborso non è possibile, ma che è offerto gratuitamente - salvo differenza di costo rispetto al biglietto originario - il rebooking in altre date, sino al 31 dicembre 2020.
Io non vorrei volare in altre date e chiedo semplicemente il rimborso. E' possibile chiederlo o ha ragione la compagnia aerea?
Ringraziando per l'attenzione, cordiali saluti
Davide, dalla provincia di PI

Risposta:
siccome il volo è stato annullato dalla compagnia aerea e non da lei, è lei che decide se avere come rimborso denaro o voucher. Qui le spiegazioni del caso: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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