testata ADUC
Sospensione per covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 dicembre 2021 0:00
 
Buongiorno. Mia figlia, in data 15 dicembre, verrà sospesa dal lavoro perché maestra di materna che non accetta obbligo vax. Dovrà firmare qualcosa? E se sì,a cosa dovrà fare attenzione? La titolare dopo i sei mesi di sospenzione, salvo proroghe, sarà obbligata a riprenderla al lavoro? Ho letto una circolare di un sindacato che informa sulle regole europee circa il rispetto per la scelta e il divieto di discriminazione. È giusto dover lasciare il lavoro per obbligo di farmaco sperimentale che prevede persino un consenso firmato, per sollevare da responsabilità chi obbliga? Nessuna legge può venire in soccorso di tale assurdità? Grazie
Patrizia, dalla provincia di RM

Risposta:
non vediamo il nesso tra il Regolamento UE citato - riguarda le regole comunitarie da adottare per il rilascio, verifica e accettazione delle certificazioni interoperabili Covid-19 finalizzate alla libera circolazione nei paesi firmatari - con il Decreto legge che obbliga anche il personale scolastico, come altre categorie, alla vaccinazione per il rilascio del pass sanitario di accesso ai locali dove viene svolta l'attivita' di riferimento. Per ogni altro ambito non sottoposto alle limitazioni del decreto, sua figlia è libera di circolare nel rispetto del regolamento UE 193/2021.
In merito alla dinamica del rapporto di lavoro dipendente durante e dopo la sospensione imposta, non siamo competenti e dovrebbe rivolgersi al sindacato.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS