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Sito prenotazione viaggi rifiuta rimborso, pretende saldo
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Lettera 
15 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno,
per caso trattate anche situazioni quali prenotazione viaggi?
Qualche mese fa effettuai una prenotazione per un viaggio + hotel ad Amsterdam, sul sito Volagratis.com. Pagai un acconto e il resto avrebbe dovuto essere saldato in seguito.
L'evento in Amsterdam motivo del mio viaggio è stato annullato causa pandemia; nonostante la situazione attuale, il servizio di prenotazione mi sta dicendo che, anche cancellando il tutto, dovrei pagare loro l'intera somma, come se effettivamente usufruissi del viaggio e del pernottamento.
La scorsa settimana, Volagratis ha posticipato il termine ultimo del pagamento dal 1 Aprile al 15; nel frattempo, il governo il governo ha prorogato il lockdown OLTRE la data prevista per la mia partenza, quindi... sarebbe di fatto ILLEGALE per me uscire di casa, recarmi in aeroporto e prendere quel volo, giacché non sarebbe un viaggio "indispensabile".
Nonostante ciò, Volagratis insiste a rispondermi laconica che "abbiamo controllato, ma la compagnia di volo non ha previsto rimborsi per questo viaggio".
Volevo capire con voi se tutto ciò fosse regolare: il sito di prenotazioni sembrerebbe basarsi sui propri normali termini di servizio, ma la situazione attuale è decisamente fuori dell'ordinario e mi aspetterei che venissero applicate altre regole.
(se servissero maggiori dettagli, sarà mia premura fornirli)
Grazie
Franco

Risposta:
il fatto che il motivo del suo viaggio sia stato annullato, se questo motivo non faceva parte di un pacchetto col volo e l'albergo, non condiziona la validità del viaggio. Comunque, indipendentemente da questo, se il servizio comunque sarebbe fruibile (volo e albergo) e lei non può andarci per le limitazioni del decreto emergenziale, allo stato dei fatti della normativa, l'operatore turistico la deve rimborsare, scegliendo lui se soldi o un voucher da utilizzare entro un tot periodo di tempo. Se invece il servizio è stato annullato dall'organizzatore, è lei che sceglie rimborso o voucher. Qui le norme: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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