testata ADUC
Scuola dell'infanzia, retta dovuta se prevista da clausola anche quando chiusa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 giugno 2020 0:00
 
Salve, la scuola dell'infanzia (materna) privata di mia figlia richiede il pagamento anticipato su base bimestrale nonché, se interessati a confermare la frequenza per l'anno successivo, il pagamento anticipato della rata di settembre 2020 e della quota di iscrizione per l'anno 2020/21. Il contratto ha una clausola per cui le somme sono dovute anche in caso di "scuola chiusa".
In seguito alla chiusura per decreto, la scuola ha ridotto del 60% la quota per i mesi da marzo a giugno, e ora mi trovo ad avere un credito consistente: la scuola ha scritto che, in caso di mancata iscrizione per l'anno prossimo, il credito sarà utilizzabile per attività "extra-scolastiche", e quindi non restituito.
È legittimo? La clausola di cui sopra non è vessatoria? Quali sono le norme o la giurisprudenza di riferimento? Come impugnare il tutto?
Grazie, cordiali saluti.
Daniele, dalla provincia di RM

Risposta:
trova qui le spiegazioni del caso e i consigli su come agire: https://salute.aduc.it/coronavirus/articolo/coronavirus+asili+nido+chiusi+rette+non+sono+dovute_30780.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS