testata ADUC
Salute - Aiuti alle famiglie
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Spett. ADUC
Io e mia moglie siamo due pensionati di 79 anni (entrambi del ’41) con pensioni che ammontano complessivamente a circa 1.200 €/mese, oltre ad una entrata derivante dal mio lavoro come incaricato alle vendite per una Società di MLM che si è praticamente arrestato e dal quale attualmente non percepisco neppure un centesimo.
Per pregressi problemi economici ci siamo trovato ad impegnare presso il Monte Prestiti svariati oggetti preziosi di famiglia il cui rinnovo scade nel mese prossimo.
Nel cumulo dei sostegni varati dal Governo non ho trovato in alcuna parte nessun provvedimento che tenesse conto di questo problema che penso possa riguardare molte altre persone oltre a noi.
Chiedo quindi se potete, nel rispetto della riservatezza, informarci se e cosa possiamo fare per chiedere la sospensione ed il rinvio del pagamento del rinnovo delle polizze di pegno.
Non sono a chiedere un intervento economico ma solo la sospensione e il rinvio del pagamento dei rinnovi onde evitare la vendita all’asta di quanto impegnato con il Monte Pegni della Banca Carige di Genova e della Cassa di Risparmio di Firenze (CRF).
Il mancato pagamento del rinnovo comporta la vendita all’asta dei preziosi impegnati con grave danno non solo economico ma anche affettivo di oggetti di famiglia, come stiamo rischiando noi in questo frangente.
Confido nel vostro interessamento per sapere se e cosa è previsto in merito il Decreto del 15 marzo e gli eventuali passi da fare per non correre il rischio di perderei beni importanti di famiglia.
Ringraziando per quello che potrete fare, mi congratulo per il vostro impegno sociale e ringrazio per l’importante lavoro supporto e di comunicazione che effettuate.
Con stima
Luigi, dalla provincia di PO

Risposta:
il DL. 18/2020 prevede una serie di agevolazioni ossia sospensione dei termini di pagamenti di tributi obbligatori. Non prevede sospensione di pagamenti ad altro titolo, per cui riteniamo che non sussistano motivi (per coronavirus) per ottenere il rinvio di pagamento polizze di pegno. Ciò non esclude che la Banca per sua volontà possa esaudire la vs. eventuale richiesta.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS