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Risoluzione contratto noleggio a lungo termine
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Lettera 
20 giugno 2020 0:00
 
Buon giorno, ho sottoscritto un contratto di noleggio lungo termine con la società Lease Plan in data 19/12/2019 inviando il relativo ordine senza alcun acconto. Come segnalato con la relativa app. da parte del servizio clienti Lease Plan la prevista consegna del veicolo sarebbe avvenuta nel periodo compreso tra il la prima e la seconda settimana di maggio, confermando di fatto quanto mi era stato indicato in sede di negoziazione da parte del Sales Agent. Subito dopo la riapertura delle attività post quarantena covid monitorando lo stato della pratica tramite app su smartphone la consegna era stata spostata a fine luglio, ho contattato il servizio clienti di Lease Plan per avere informazioni; ho ricevuto risposta via mail che confermava le date dell’app. Pochi giorni dopo le date sono cambiate ancora posticipando la consegna a dicembre 2020, cioè a 12 mesi dall’ordine. Segnalando nuovamente l’accaduto mi veniva nuovamente confermata per mail la data dell’app. Dalla firma del contratto ad oggi l’app continua a riportare la dicitura "veicolo in allestimento" ed in assenza di una qualunque contatto da parte di Lease Plan, ho provveduto a chiedere spiegazioni al sales agent (qj rent, portale on line che mi ha fatto firmare il contratto) che mi dice che posso recedere senza penali solo se firmo un’altro contratto con leaseplan. Avendo trovate nel frattempo offerte più vantaggiose ed essendo fuori tempo massimo rispetto alle mi esigenze di avere un auto entro aprile 2020 posso recedere senza penali pur non sottoscrivendo alcun contratto con loro? E, se si, con quale comunicazione? Quali altre opzioni ho? Danni? Assegnazione di un veicolo sostitutivo a costo zero? Attendo vostri consigli. Cordiali saluti
Alberto, dalla provincia di BA

Risposta:
a ns. avviso poichè gli esercizi commerciali hanno riaperto tra fine maggio e giugno avrebbero potuto consegnare la vettura in tale periodo; avendo viceversa posticipato fino a dicembre 2020, si sono resi inadempienti rispetto alla data iniziale ed alla apertura consentita delle attività. Il suo interesse è essenziale per cui può invocare la risoluzione del contratto per inadempimento senza penali e senza firmare nuovo contratto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
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