testata ADUC
Rinuncia pacchetto turistico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2020 0:00
 
Residente in Lombardia, il 2 marzo 2020 insieme ad alcuni amici ho effettuato una prenotazione di un pacchetto turistico (volo+hotel) ad Amsterdam dal 16 al 20 luglio. A seguito dell'emergenza sanitaria Covid 19 ho manifestato la volontà di rinunciare al viaggio ma l'agenzia di viaggio, presso cui ho stipulato il contratto, sostiene che, a seguito della riapertura delle frontiere, il contratto deve essere rispettato per cui si rifiuta di rimborsare l'acconto anzi richiede anche di ricevere il saldo pena applicazioni di penali. Quali sono i miei diritti? In che modalità posso esplicare la rinuncia al viaggio e ottenere il
rimborso dell'acconto? Grazie per l'assistenza.
Luigi, dalla provincia di PV

Risposta:
l'emergenza sanitaria, al momento, vale fino al 31 luglio, quindi lei può pretendere il rimborso per l'annullamento del viaggio, ma solo se ci sono impedimenti (ad esempio, se l'Olanda impedisce l'approdo a chi proviene dall'Italia). E' a discezione dell'organizzatore rimborsarla in soldi o voucher per uso di quei soldi entro un anno. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui per capire la situazione in materia: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+rimborso+viaggi+punto+sulla+situazione_31185.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS