testata ADUC
Rimborso voucher Ryanair
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 marzo 2021 0:00
 
Salve,
ho dei voucher Ryanair emessi a fronte di voli NON cancellati, ma che i viaggiatori non hanno potuto effettuare a causa delle restrizioni Covid (quarantena consigliata dal medico a fronte di possibile contatto con positivi nello scorso febbraio 2020).
Ho letto la Vs scheda, ma non ho chiaro se il diritto al rimborso cash sulla base della normativa europea si estende anche a questa tipologia di Voucher.
Preciso che Ryanair ha già rimborsato i voucher emessi a fronte di voli cancellati, ma su questi afferma che alla loro scadenza (marzo 2021) saranno annullati senza alcun rimborso in quanto i voli sono stati regolari.
Ho chiesto in subordine almeno l'estensione della scadenza, vista la situazione emergenziale, e la possibilita' di variare almeno i nominativi, senza esito.
Qualora riteniate sussistente il diritto al rimborso vorrei avere un preventivo per la Vs assistenza legale, parliamo di circa 160€.
Ringrazio anticipatamente
Salvatore

Risposta:
la norma è esplicita (https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+decreto+rilancio+cittadini_31206.php#voce%2028). Per i voucher di trasporto emessi per motivi di pandemia, se gli stessi non vengono utilizzati entro 12 mesi, il vettore deve provvedere al rimborso integrale. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS