testata ADUC
Rimborso volo al posto del voucher
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 giugno 2020 0:00
 
Gentili Signori,
Ho acquistato due voli in un'unica prenotazione presso l'agenzia on-line "Gotogate".
La compagnia aerea che avrebbe dovuto assicurare il servizio è la Air Transat.
Il tutto è stato annullato DALLA COMPAGNIA AEREA (quindi non da me; io non ho mai fatto neanche richiesta di informazioni in merito e non ho mai accennato alla possibilità di rinunciare al viaggio).
La politica della compagnia è quella di emettere un voucher con scadenza 24 mesi; come da prassi è stato girato al'agenzia on-line che a sua volta l'ha girato a me.
Fin da subito gli ho fatto presente che non accetto questo tipo di rimborso perchè trattasi di un importo per me sostanzioso. Ho casa tappezzata di vouchers per importi ben minori che spenderò sicuramente entro la scadenza e che ho accettato, ma questo vorrei mi fosse rimborsato in denaro.
Il problema infatti è doppio: in Canada vorrei comunque andarci a giugno 2021 rinviando di 12 mesi, ma da qui a un anno nessuno sa come oscilleranno i prezzi dei voli. E se invece di 522 euro le stesse tratte costeranno 1.000 euro? E se ci fosse una compagnia diversa dalla Air Transat che offrirà un prezzo molto più basso? In un caso come questo vorrei essere io il padrone dei miei soldi
e non lasciare questo diritto alla compagnia aerea che mi ha cancellato i piani.
L'agenzia on-line non ha più risposto alle mie e-mail, anche quando ho minacciato le vie legali basandomi sul regolamento UE.
Che cosa mi consigliate di fare? C'è possibilità che mi aiutiate voi di ADUC?
Ringraziando porgo cordiali saluti.
Juri, dalla provincia di RM

Risposta:
se vuole possiamo fare la pratica per lei (scriva ad [email protected] e le faremo un preventivo), ma al momento la situazione è questa e loro non stanno violando la legge, a meno che non intervengano combiamenti o ci sia un giudice che, interpellato in causa, dia loro torto: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+rimborso+viaggi+punto+sulla+situazione_31185.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS