testata ADUC
Rimborso volo aereo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2020 0:00
 
buongiorno, il giorno 24 07 2020 Vi ho inviato la e-mail che avevo inoltrato a questi Signori via PEC, loro mi rispondono con la mail ordinaria...
Avevo utilizzato il Vs.proforma di messa in mora, ora mi rispondono così, sinceramente non capisco se dopo i 12 mesi mi rimborsano oppure no, secondo voi ora cosa posso fare? Per il momento Vi ringrazio Elisabetta (lol.travel)
31 lug 2020, 18:44 CEST
Gentile cliente,
la informiamo che la compagnia ha aggiornato la propria policy come segue:
La policy della compagnia prevede, per i passeggeri con voli Oman Air che hanno subito cancellazioni o cambi operativi in seguito alla chiusura per COVID le seguenti possibilità:
CON VOLI CONFERMATI E CON VOLI CANCELLATI
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto da/a MXP emesso entro il 31 maggio 2020 possono richiedere:
un cambio data/tratta SENZA PENALE per viaggiare entro 24 mesi dalla data originaria di emissione del biglietto.
Verranno applicati eventuali adeguamenti tariffari in base alle date scelte
mantenere attiva la prenotazione per 24 mesi dalla data di emissione
al momento del rebooking verranno applicati eventuali adeguamenti tariffari in base alle date scelte
il rimborso totale del biglietto o del valore residuo dello stesso per la parte di viaggio non effettuata SOLAMENTE A PARTIRE DA 12 MESI dalla data di emissione (ovvero dal 10 febbraio 2021)
Il totale del rimborso sarà di € 2227.40 I costi di gestione di eur 55.00, eventuali assicurazioni e servizi opzionali non sono rimborsabili.
La somma verrà erogata attraverso un voucher che potrà essere utilizzato sul nostro sito entro 12 mesi dalla sua emissione, come disposto dalla LEGGE 24 aprile 2020, n. 27, articolo 88-bis commi 10 e 12.
Modalità e condizioni di utilizzo Vai sul sito www.lol.travel oppure www.viaggiogratis.com, scegli il tuo volo/hotel e al momento dell'acquisto inserisci il codice all'interno della voce "codice sconto".
Il codice sconto è spendibile in un'unica soluzione entro un anno dalla data di emissione dello stesso e applicabile per l'acquisto di biglietti aerei o di prenotazioni hotel.
Il codice non è utilizzabile in presenza di sconti promossi su siti terzi come Skyscanner, Kayak, ecc. ma sono utilizzabili unicamente accedendo direttamente a www.lol.travel oppure www.viaggiogratis.com. Ci scusiamo per il disagio, ma in seguito all'attuale situazione di emergenza e alla mole di richieste, eventuali cambi data vengono gestiti in base alla data di partenza.
La invitiamo a rivolgersi direttamente alla compagnia aerea per avere maggiore tempestività. Potrà fornire alla compagna il pnr relativo **** Rimaniamo in attesa di sue su come desidera procedere Cordiali saluti Giorgio, dalla provincia di MB

Risposta:
in effetti la loro lettera non è chiara. Comunque le disposizioni ultime (decreto rilancio: https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+decreto+rilancio+cittadini_31206.php#voce%2028) stabiliscono che loro hanno diritto a scegliere se rimborsare in voucher o soldi; nel caso di voucher, se dopo 12 mesi il passeggero non lo utilizza, ha diritto al rimborso in denaro.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS