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Rimborso volagratis
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Lettera 
24 aprile 2020 0:00
 
Buonasera,
Scrivo poiché ho una prenotazione sul sito volagratis per un pacchetto turistico comprensivo di volo a/r, hotel e navetta dall’aeroporto all’hotel con partenza da Milano Malpensa il giorno 10 maggio 2020 verso Minorca (Spagna) e ritorno il giorno 15/05/2020.
Vista la situazione Covid-19 mi appresto a richiedere la cancellazione del pacchetto turistico. Precisamente il giorno 13 aprile inizio ad informarmi e cliccando sul bottone relativo alla cancellazione della prenotazione mi appare una schermata in cui mi viene proposto un voucher della durata di 12 mesi dell’intero importo speso (circa 730 euro), come è possibile vedere nel file in allegato. Dopo vari pensieri e consultazioni con la persona con cui dovevo viaggiare, decidiamo di accettare il voucher, vista la situazione incerta del rimborso in soldi che si è palesata con altre compagnie di viaggio.
In data 14 aprile, quindi, chiedo la cancellazione e credo automaticamente di accettare il rimborso.
Oggi 22 aprile, con mia grande sorpresa, ricevo una e-mail da volagratis, la quale mi propone un rimborso in denaro di ben 54,40 euro poiché i servizi sono confermati e i termini e condizioni dei fornitori non mi permettono di richiederne il rimborso. Per cui l’unico servizio rimborsabile in questo momento è quello relativo al Transfer, in più mi verranno addebitate 30 euro per le spese di gestione e qualsiasi altra spesa amministrativa pagata al momento della prenotazione. In aggiunta a tutto questo, mi concedono solo 24 ore di tempo per decidere se accettare. Dopo non è ben chiaro cosa possa succedere.....
Basita da tutto ciò, c’è stato un botta e risposta che si è concluso con una mia e-mail in cui richiedo il rimborso totale, vista la situazione pandemia nel mondo, a cui non ho ancora ricevuto risposta.
Tra l’altro dal 30 aprile sarò anche disoccupata, con un figlio a carico di 15 mesi e il rimborso in denaro lo gradirei di gran lunga, ma a fronte di 54 euro con varie trattenute accetterei anche il voucher della durata di 12 mesi dell’intero importo speso, ma mi sembra assurdo che la compagnia volagratis sostenga che “i servizi sono confermati” con la situazione che stiamo vivendo.
Come devo comportarmi?
Vi ringrazio molto per l’attenzione.
Cordialmente
Dalila, dalla provincia di VA

Risposta:
è evidente che stanno cercando di fregarle soldi. Miseria umana! La situazione in Italia a quella data è ancora da capire come sarà (le misure in vigore valgono fino al 3 maggio), mentre in Spagna il contenimento è fino al 10 maggio. Loro stanno giocando proprio sulle date italiane e spagnole, costringendola ad annullare e quindi rientrare nelle leggi ordinarie di annullamento e facendo finta che i servizi sono tuttora confermati. E' altamente probabile che le misure di contenimento anche se diverse da quelle attuali, verranno prorogate in Italia e in Spagna, ed è altamente probabile che volo e servizi non saranno fruibili. Per cui il consiglio che le diamo, al momento, è di non fare nulla, in attesa che il servizio sia annullato da loro... e in questo caso lei può pretendere i soldi e non il voucher, mentre se lei annulla, sempre allo stato dei fatti (le norme italiane devono essere convertite in legge, anche sè probabile che saranno uguali a quelle straordinarie), ha diritto al voucher, anche ora. Qui per capire le dinamiche normative: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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