testata ADUC
Rimborso spese gita scolastica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 febbraio 2021 0:00
 
Buongiorno,
Vi scrivo per un parere circa il rimborso che dovrei ricevere dalla scuola di mio figlio.
A marzo del 2020 era previsto un viaggio di istruzione a Malta, per il quale dovevo contribuire per 484,00 euro, che ho regolarmente versato nel 2019.
A causa dell'emergenza COVID-19 il viaggio, chiaramente, non è stato effettuato e abbiamo chiesto il rimborso.
Ci è stato risposto che da disposizioni ministeriali non saremmo stati rimborsati dell'intera cifra in quanto il 70% della cifra era già stato versato all'agenzia.
In data 15/06/2020 ho ricevuto un bonifico di euro 145,20 che corrisponde esattamente al 30% restante.
La scuola ha anche comunicato che il 70% che ancora risultava da rimborsare sarebbe stato utilizzato come voucher per un eventuale viaggio di istruzione da effettuarsi il 2021.
In considerazione che mio figlio non frequenta più questa scuola vorrei sapere come posso recuperare la cifra.
Vi ringrazio per l'attenzione e restando in attesa di una Vostra cortese risposta Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Massimo

Risposta:
ha diritto al rimborso totale secondo il diritto europeo che prevale su quello italiano, a maggior ragione perché suo figlio non frequenta più questa scuola. La norma nazionale, in violazione di quella europea (è attesa sentenza della Corte di Giustizia) stabilisce che se non viene utilizzato il buono entro 18 mesi, è illegale che l'importo sia trattenuto dall'organizzatore. Quindi, in teoria, dovrebbe ancora attendere.
Intanto, però, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
E, siccome le risponderanno "picche" e dovrebbe proseguire presso un giudice, consigliamo, per avere più forza, di attendere la scadenza dei 18 mesi.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS