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Rimborso/Prolungamento utilizzo biglietto treno - Italo
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Lettera 
20 luglio 2020 0:00
 
Buongiorno,
Richiedo cortese parere per la seguente situazione.
I fatti:
- in data 18/01/2020 ho acquistato per conto di mia figlia Beatrice due biglietti A/R Roma-Milano per il 28/02/2020 e ritorno 01/03/2020 per un totale di euro 113,60 con Italo.
- A seguito del COVID-19 i biglietti non si sono potuti utilizzare ed in data 27/02/2020 abbiamo provveduto a contattare telefonicamente Italo chiedendo la cancellazione dei biglietti, ciò che è avvenuto.
- Nonostante il messaggio di Italo di conferma della cancellazione riportasse “Il rimborso dell’importo biglietto pagato verrà effettuato sul metodo di pagamento selezionato in fase di cancellazione (es. Carta di credito e/o Borsellino) entro 30 gg dall’operazione”, in data 27/03/2020 ci sono stati inviati 2 voucher per l’ammontare succitato e con le seguenti indicazioni: “Voucher utilizzabile per viaggi entro il 31/07/2020” (allora non era previsto l’utilizzo dei biglietti entro 1 anno).
- In data 04/05/2020 è stato effettuato un nuovo reclamo ad Italo richiedendo il prolungamento dell’utilizzo del voucher oltre il 31/07/2020 come indicato sulla pagina web di Italo che riportava quanto segue “Per i viaggi da e per Lombardia, Veneto e Emilia Romagna sono rimborsabili i biglietti acquistati entro il 2 marzo 2020… …In aggiunta a quanto sopra, tutti i passeggeri interessati dalla rimodulazione dell’offerta, ovvero in possesso di un biglietto su treni cancellati, per emergenza sanitaria potranno richiedere
il rimborso come di seguito descritto:
Il Cliente, potrà richiedere il rimborso integrale del biglietto tramite oucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro un anno.”
- A tale reclamo non è seguito una risposta in quanto risulta tutt’ora in lavorazione.
- In data 14/07/2020 a seguito di contatto telefonico con il personale di Italo al quale si chiedeva il prolungamento del biglietto oltre il 31/07/2020 per poter usufruire i biglietti entro 1 anno dal loro acquisto, come riportato sul sito di Italo, è stato risposto che ciò non era possibile in quanto questo voucher non faceva parte della rimodulazione dell’offerta come pubblicizzata
sulla loro pagina web, con la conseguenza di dover utilizzare i biglietti entro il 31/07/2020 oppure di perdere l’investimento.
Premesso quanto sopra, richiedo una vostra cortese valutazione della situazione al fine di poter interloquire nuovamente con Italo.
Cordiali Saluti


Risposta:
da quello che ci scrive sembra che lei abbia ragione, a mano che, nella rimodulazione, non ci fossero alcune specifiche esclusioni che la riguardassero (comunque non valide perché poi la legge per i voucher è precisa sul fatto che gli stessi devono poter valere un anno). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
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