testata ADUC
rimborso crociera
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno, ho prenotato una crociera con partenza al 14/06/2020 con la compagnia MSC e tour Operator Crociere.com. Mi è arrivata la comunicazione che la vacanza è stata annullata e che mi è stato emesso un voucher per il valore da me corrisposto da fruire entro un anno. Posso richiedere il rimborso della quota? Premetto che mi è stato detto che perentoriamente o accetto il voucher o perdo i soldi.
Evidenzio che la crociera da me prenotata era già frutto di riprotezione da parte della MSC a causa dell'incidente occorso alla MSC Opera il 02/06/2019 e pertanto la mia precedente crociera era stata cancellata con rimborso e con emissione di voucher con sconto del 50% per una crociera nell'anno 2020. In considerazione di ciò mi dicono anche che perderò questo voucher perchè scadente al 31/12/2020, anche se non per mia scelta. Anche in questo caso sia la compagnia che il Tour Operator sono stati perentori nel negare ogni elasticità seppure non dipendenti dalla mia volontà.
Vi chiedo se ho diritto a chiedere quindi la proroga del voucher di sconto per la crociera che farei nell'anno 2021 (con partenza a giugno 2021)
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione, distinti saluti
Alessio, dalla provincia di AL

Risposta:
la legge non lascia dubbi, è l'organizzatore del viaggio che decide se voucher (valido un anno a partire dalla data entro cui si sarebbe dovuta effettuare la crociera) o soldi. Qui la fregatura che ci ha regalato il Parlamento: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+viaggi+parlamento+nega+rimborsi_31089.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS