testata ADUC
Rimborso Covid per volo Easyjet
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno, ho prenotato lo scorso gennaio 2020 un volo A/R con partenza da Torino il 01/05/2020 e ritorno da Berlino il 03/05/2020.
A seguito dell'emergenza da COVID 19, intendo annullare il viaggio e richiedere il rimborso dell'intero importo pagato. In alternativa, accetterei anche un voucher di pari importo utilizzabile per un anno a partire dalla data di emissione (capisco le difficoltà delle compagnie aeree in questo momento).
Easyjet si rifiuta di riconoscermi il diritto al rimborso o all'emissione voucher. Unica opzione che offre è la ripianificazione del volo senza penali sulla modifica.
Ovviamente se il nuovo volo dovesse costare di più di quanto pagato in precedenza dovrei integrare la differenza. Se invece dovesse costare di meno perderei quanto pagato in più. E se tra qualche mese dovessi avere problemi con il volo ripianificato, non mi viene garantita la possibilità di spostarlo nuovamente senza penali.
Quali diritti ho a seguito dell'emergenza COVID?
Come posso farmi valere?
Grazie in anticipo.
Silvia, dalla provincia di GE

Risposta:
l'emergenza Covid per quella data, allo stato dei fatti, non ha valore (scade il 13 aprile e forse viene procrastinata, ma al momento non si sa. Quindi, se ad annullare il volo è la compagnia aerea, lei ha diritto a rimborso in soldi o voucher a sua scelta. Se ad annullare è lei, deve sottostare alle regole dello specifico biglietto e/o la disponibilità del vettore.
Qui per capire la logica in periodo coronavirus (da utilizzare nel caso di una estensione del periodo emergenziale): https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS