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rimborso in contanti in luogo del voucher per voli cancellati
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Lettera 
27 marzo 2020 0:00
 
Sett. ADUC,
a settembre dello scorso anno ho acquistato dei biglietti aerei per il Giappone tramite agenzia online loltravel.
Le date erano dal 3 al 14 aprile. Causa coronavirus, l'operatore Lufthansa ha cancellato i voli, rendendomi impossibile (oltre le restrizioni poste dal decreto del governo circa l'impossibilità di lasciare la mia regione di residenza Lombardia) il perfezionamento del viaggio.
L'agenzia dove ho acquistato il biglietto, a seguito della mia richiesta inoltrata tramite PEC e tramite ticket di assistenza sul loro sito web, mi propone un voucher (ridotto di commissioni per 55 eur) utilizzabile entro un anno. Vorrei sapere se posso comunque esigere, ai sensi dell'art. 1463 del Codice Civile, il rimborso, pieno, e soprattutto in contanti al posto del voucher.
Grazie per il chiarimento
cordiali saluti
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inoltro di seguito la risposta dell'operatore turistico che propone il voucher:
Gentile cliente,
ti informiamo che il tuo volo è stato cancellato dalla compagnia aerea.
La policy della compagnia prevede, per i passeggeri con volo del gruppo Lufthansa acquistati entro il 31 marzo e con date di viaggio entro il 31 dicembre 2020, le seguenti possibilità:
CON VOLI CONFERMATI
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto emesso entro il 31 marzo 2020 e con date di viaggio fino al 31 dicembre 2020 possono richiedere:
un cambio data e/o tratta SENZA PENALE per viaggiare con data di partenza entro il 31 DICEMBRE 2020.
Verranno applicati eventuali adeguamenti tariffari in base alle date scelte + Euro 55.00 nostre spese di gestione pratica;
La riemissione del biglietto dovrà essere effettuata entro il 31 agosto 2020.
In caso di mancata accettazione del rebooking senza penale i passeggeri potranno richiedere il rimborso solo in base alle regole tariffarie del biglietto, quindi applicando le penali previste.
CON VOLI CANCELLATI
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto cancellato, emesso entro il 31 marzo 2020 e con date di viaggio fino al 31 dicembre 2020 possono richiedere:
- un cambio data e/o tratta SENZA PENALE per viaggiare con data di partenza entro il 31 DICEMBRE 2020.
- il rimborso totale del biglietto o del valore residuo dello stesso per la parte di viaggio non effettuata.
Sarà nostra cura inoltrare richiesta di rimborso alla compagnia aerea e compatibilmente con i tempi del vettore emetteremo un voucher che potrà essere utilizzato sul nostro sito entro 12 mesi dalla sua emissione, come disposto dal DECRETO-LEGGE 2 marzo 2020, n. 9; Art. 28.
Il totale del rimborso sarà di € 2652.28
I costi di gestione di eur 55.00, eventuali assicurazioni e servizi opzionali non sono rimborsabili.
Maurizio, dalla provincia di MI

Risposta:
come le ha citato nella sua risposta, e nonostante le citazioni a sproposito che fanno degli articoli di legge, l'operatore turistico non sta applicando quanto previsto da Lufthansa che, per l'appunto e nel rispetto della legge, prevede, in caso di volo cancellato da loro, il totale rimborso del costo del biglietto.
Qui trova spiegazione dettagliata di quanto sopra: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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