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Rimborso biglietti aerei
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Lettera 
27 marzo 2020 0:00
 
Salve, sono un vostro socio sostenitore e prima di scrivervi ho consultato la vostra pagina "Rimborso viaggi e coronavirus. Chi paga? Il consumatore. No, così non va bene" del 19 marzo 2020, dalla quale mi sembra di capire che la situazione non sia ancora chiara.
Vi espongo i fatti:
In data 31-01-2020 ho acquistato con la mia carta di credito, presso la piattaforma TRAVELGENIO, due biglietti per mia figlia ed il suo ragazzo per un volo ad Amman (Giordania), con andata il 07-04-20 e ritorno il 14-04-20.
Ogni biglietto era composto da una tratta Napoli Capodichino-Roma Fiumicino (con Alitalia) e Roma Fiumicino - Amman Queen Alia (con Royal Jordanian). Lo stesso per il ritorno, con le stesse compagnie aeree.
In sostanza si tratta di un'andata e ritorno Napoli-Roma per due persone (Alitalia) ed un'andata e ritorno Amman-Roma per due persone (Royal Jordanian).
La Royal Jordanian ha spedito a mia figlia una mail nella quale diceva che il volo era cancellato.
Mia figlia ha telefonato al numero verde Royal Jordanian e le hanno detto che per il rimborso deve fare riferimento al Sito presso il quale ha acquistato i biglietti.
Nel frattempo, il sito TRAVELGENIO ha mandato a mia figlia una mail in cui diceva che che per avere informazioni riguardo ai voli annullati bisognava compilare un modulo sul loro sito in cui si specifica il numero di prenotazione e il problema. Non parlava cioè di rimborso o altro.
Mia figlia ieri (25-03-20) ha compilato ed inviato a TRAVELGENIO il modulo con gli estremi dei voli, chiedendo quale fosse la procedura di rimborso, ed è ora in attesa di risposta.
Quello che cortesemente vi chiedo è sapere ora quali passi devo fare, nell'attesa che TRAVELGENIO risponda, e soprattutto quale degli ultimi decreti legge ed articolo citare nel caso TRAVELGENIO non offra il rimborso, ma un voucher (che non vogliamo), o rimborsi parziali.
Per quanto riguarda l'Alitalia, la compagnia non ha ancora spedito nessuna mail con l'avviso dell'annullamento del volo. Quindi vorrei capire se è il caso di interpellare l'Alitalia, o aspettare prima una sua comunicazione in merito alla cancellazione dei voli Napoli-Roma e ritorno.
Dispongo di una PEC dalla quale posso inviare mail certificate.
Vi ringrazio come sempre della vostra attenzione e vi auguro buon lavoro,
Mario, da Napoli (NA)

Risposta:
il volo Fco/Amm è stato annullato dal vettore, quindi non ci sono particolari accorgimenti emergenziali a cui fare riferimento, ma, oltre alla logica, il codice del consumo prevede il rimborso totale e non voucher (salvo accordi diversi fra le parti). Aspetti quindi la risposta di Travelgenio, consapevole che questo è il suo diritto. Nel caso, usi la pec per una diffida.
Per il volo Nap/Fco, essendo il volo al momento confermato, e in data oltre l'attuale blocco della mobilità (3 aprile) deve sottostare alle regole della specifica tariffa che ha scelto per quel volo. Se poi il blocco della mobilità slitterà oltre il 3 aprile e comprenderà anche il 7, ci sono due ipotesi:
- compagnia cancella: lei sceglie rimborso in denaro o voucher. E le norme (normali e emergenziali), sono chiare.
- volo rimane confermato: lei disdice e, al momento, come ha letto anche nel nostro articolo che ha citato nella sua domanda, il vettore decide se rimborsarla in denaro o voucher (decisione che noi contestiamo, ma che potrà trovare conferma o meno quando il Dl sarò trasformato in legge).
 
 
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