testata ADUC
Rimborso biglietti aerei voli cancellati Coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 maggio 2020 0:00
 
Potete gentilmente spiegarmi cosa vuol dire questo punto nel decreto cosiddetto Cura Italia?
12. L'emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
Cioè: se una compagnia aerea, nonostante la mia richiesta di rimborso in denaro (fatta con pec nei tempi utili e quando ancora rimborsavano in denaro), emette invece un voucher a scadenza (che non è detto che io usi data la situazione, neanche entro un anno), non posso continuare a fare riferimento alla mia prima richiesta?
Cioe' ancora: se rispondo che non voglio il voucher ma che dalla mia richiesta precedente avevo diritto al rimborso in denaro che succede? Immagino non mi rimborseranno come voglio ma perderei anche il voucher?
Da qui la mia richiesta sull'interpretazione del punto 12. di cui sopra.
Grazie e cordiali saluti
Maria Rosa, dalla provincia di PD

Risposta:
significa che loro decidono se darle il rimborso in soldi o voucher, e lei o accetta o niente. Qui la situazione legale nei particolari: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+viaggi+parlamento+nega+rimborsi_31089.php
Ovviamente si può fare ricorso perché la legge italiana dice il contrario di quello che dice la direttiva Ue, dovendo probabilmente finire fin davanti alla Corte Ue di Giustizia....
Nel frattempo, comunque, la situazione sta anche peggiorando ma non è detta l'ultima parola: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborsi+aerei+negati+coronavirus+dopo+parlamento_31171.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS