testata ADUC
rimborsi costa crociere
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno, a settembre 2019 avevo prenotato una crociera Costa con partenza il 21/03/2020. Già ai primi di marzo avevo deciso di annullare la crociera, ma sia il Call Center di Costa sia l'Agenzia Viaggi ove mi appoggio, mi hanno consigliato di aspettare ad annullare in quanto se la crociera veniva annullata dalla compagnia avrei avuto il rimborso totale di quanto pagato mentre se annullavo io l'assicurazione non avrebbe rimborsato la penale pagata. Così ho fatto.
La crociera è stata successivamente annullata dalla Costa e la compagnia vuole rimborsare ESCLUSIVAMENTE con un voucher da utilizzare entro un anno e non intende effettuare il rimborso in denaro, come invece avrebbe dovuto fare secondo quanto scrivete nel vostro comunicato a firma Pietro Moretti del 13/03.
Potete cortesemente farmi sapere se è possibile fare causa alla Costa Crociere per avere il rimborso cash e il costo della vostra assistenza?
Se necessario ho a disposizione tutta la documentazione inerente le email intercorse con l'Agenzia viaggi.
Grazie.
Paolo, dalla provincia di TO

Risposta:
essendo la crociera annullata dall'operatore, lei ha diritto di scegliere se avere un rimborso in soldi o con un voucher. Quindi lei ha ragione. Al momento, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per l'eventuale causa deve attendere i risultati della messa in mora. Noi la consigliamo ma non possiamo assisterla in causa, per la quale avrebbe bisogno di un avvocato. Quando e se, ce lo chieda e la invieremo per una indicaione alla nostra sede più vicina, ma consideri che il rapporto sarà tra lei e l'avvocato.
Per capire meglio perché lei ha ragione, successivo all'articolo che lei cita, ci sono nuove disposizioni, la cui ratio trova qui: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS