Salve, il 21/03 dovevamo partire per una crociera con Costa prenotato tramite
agenzia, non avevamo ancora finito di pagare l'intero importo all'agenzia
sperando di avere un rimborso del pagato, invece l'agenzia ci chiede di
saldare l'intero importo dato che loro avevano già provveduto al saldo alla
Costa.. come tutti sanno Costa rimborsa solo con voucher.. come dobbiamo
comportarci? é giusto richiedere un rimborso all'agenzia o dobbiamo saldare
il totale del viaggio per poi fare un ricorso a Costa perchè noi non
vogliamo il voucher? su Facebook abbiamo formato un gruppo di persone non
contente del comportamento di Costa crociere (Costa incrociati) e in tanti
mi dicono di non saldare
Graziana
Risposta:non conosciamo il caso specifico... ma ci sembra molto difficile che l'agenzia abbia anticipato il saldo per conto vostro. Dalla nostra esperienza in merito crediamo che se fossero stati pressati dalla Costa per il saldo, vi avrebbero "stressati" in modo continuo e non ricordandovelo solo ora. Questo per dirle che crediamo che l'agenzia non abbia versato neanche l'anticipo a Costa e che voglia versare tutto ora, sì da avere loro agenzia, comunque (anche senza che il viaggio sia effettuato) la commissione, e "scaricare" tutta la vicenda nel rapporto tra lei e Costa. Comunque, ripetiamo, questa è solo la nostra opinione esperenziale e non un fatto circostanziato.
Chiarito questo, le norme in merito sono esplicite. Essendo il viaggio annullato dall'organizzatore e non dal viaggiatore, spetta a quest'ultimo decidere se il rimborso lo vuole in denaro o voucher e non a Costa o, nel suo caso, l'agenzia. Qui le norme con precisi nostri chiarimenti: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Per cui il vostro interlocutore è l'agenzia, da cui potete pretendere il rimborso integrale di quanto versato (fatte salve, forse, piccole spese dell'agenzia specifica che vi erano state prospettate fin dalla stipula del contratto con loro). Rimborso che - ripetiamo - spetta a voi decidere se in denaro o voucher per un futuro utilizzo del medesimo importo integrale.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Le preannunciamo che, viste le false e furbette interpretazioni della legge da parte delle associazioni di categoria (touroperator e agenzie), non si aspetti una soluzione conseguenziale alla messa in mora, ma è solo il primo necessario e obbligatorio passo per, nel caso, procedere giudizialmente.