testata ADUC
Ricorso per due sanzioni obbligo distanza in auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 aprile 2021 0:00
 
Richiedo informazioni per ricorso per due sanzioni elevate in data 4 c.m. per violazione distanza di sicurezza interpersonale in auto con mia sorella, di cui sono spesso ospite in quanto nostra madre 89enne (invalida e con accompagno), per via delle continue restrizioni da lockdown, si è trasferita presso di lei. Ci aiutiamo per darle assistenza ed abbiamo una convivenza saltuaria, comunque almeno settimanale. Non ci è stata data la possibilità di spiegare, non ci è nemmeno stata chiesta l'autocertificazione, abbiamo dovuto attendere per 40 minuti la restituzione dei documenti e la consegna del verbale, e siamo state invitate a tacere e restare dentro l'auto. Allego i verbali che non abbiamo voluto firmare, non avendo avuto possibilità di fare dichiarazioni.
Grazie per la vostra risposta.
Paola, dalla provincia di RM

Risposta:
premesso che i verbali in allegato non ci sono... sulla questione, motivando e dimostrando quanto dice, può presentare ricorso:
1. non pagare la multa (altrimenti il ricorso è nullo). Inviare degli scritti difensivi entro 30 giorni dal momento in cui si riceve il verbale all'Autorità Competente indicata sul verbale (generalmente è il Prefetto del luogo dell'infrazione); gli scritti difensivi vanno inviati per raccomandata a/r o PEC, in carta libera.
2. l’Autorità interpellata (entro i 5 anni successivi), potrà accogliere gli scritti difensivi, oppure rigettarli emettendo un’ordinanza ingiunzione, e l'importo della multa raddoppia. In quest'ultimo caso, si potrà fare ricorso entro 30 giorni dalla notifica davanti al giudice di pace.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS