testata ADUC
richiesta rimborso per volo disastroso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 giugno 2020 0:00
 
salve,vorrei richiedere un rimborso per lo scarso servizio e danni procurati dalla compagnia aerea Air Dolomitib(Lufhtansa),bvolo Toronto Milano, prima cancellato e rinviato di 6 giorni, cambiato aeroporto di destinazione, 8 ore di attesa a Francoforte,mi sta tutto bene ma poi a Francoforte ci mettono su un autobus e ci lasciano bloccati vicino l'aereo, rinchiusi tutti nell'autobus al caldo per più di 20 min, poi ci fanno salire sull'aereo e ci dicono che non va l'aria condizionata e restiamo bloccati li al caldo fino a quando non risolvono il problema, partiamo con più di 1 ora di ritardo e infine arriviamo a Milano e ci dicono che non hanno caricato i bagagli sull'aereo, dopo 2 ore di fila al lost and found ci dicono che ce li manderanno a casa in un paio di giorni... tutto questo con una bambina di 3 anni che era in viaggio da più di 20 ore.. attendo un vostro gentile riscontro, grazie
Mirko, da Rozzano (MI)

Risposta:
certamente, potrà richiedere il risarcimento del danno. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se le sue richieste non vengono soddisfatte, potra' inoltrare reclamo all'Enac:
http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/Reclami/index.html
Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS