Avevo pagato l’acconto e l’assicurazione x mancata partenza per un viaggio in
Uzbekistan in aprile. L’agenzia di sua iniziativa ha annullato la polizza da me sottoscritta
e poi annullato il viaggio x Covid. Mi hanno imposto un voucher sostitutivo da spendere
entro dicembre 2021. Chiedo se devo obtorto collo accettare oppure posso pretendere
il rimborso in denaro.
Cordiali saluti
Grazia
Risposta: purtroppo le compagnie di viaggio, e simili, hanno la facoltà di effettuare il rimborso o emettere un voucher da utilizzare fino a 18 mesi. Per maggiori dettagli legga la ns. scheda https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Diverso il caso dell'assicurazione. Perché l'hanno annullata? Se c'era un contratto di assicurazione che prevedeva il rimborso in denaro (magari con una penale), questo deve essere rispettato e non certo annullato. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'organizzatore e all'assicurazione: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php