testata ADUC
Richiesta registrazione telefonica 118
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno,
ho la necessità di chiedere, per valutazioni giuridiche a causa di un parente defunto (Bergamo - Covid19), le registrazioni telefoniche relative alle chiamate di soccorso al 118/112 effettuate dal mio numero, da quello del parente defunto (di cui io ne sono il legittimo erede) e della convivente diretta del parente.
Ho contattato solo telefonicamente, al momento, l'AREU Lombardia e mi hanno detto che per finalità giudiziarie la richiesta la può effettuare solamente un legale (???). Se non erro la giurisdizione in materia (art.59 e 60 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196) consente l'accesso agli atti e quindi ne giustifica la richiesta per finalità giuridiche (nel mio caso valutazioni per individuare eventuali responsabilità) non vincolandola alla sola esclusiva di un legale. Confermate questa mia interpretazione? Inoltre vorrei cortesemente sapere le modalità per la richiesta. Ringrazio anticipatamente
Eustachio, dalla provincia di BG

Risposta:
la richiesta può essere rivolta dal comune cittadino. Il diritto di accesso agli atti detenuti dalla P.A. è gratuita e regolata dagli artt. 22 e segg-ti della l. 241/1990. Deve essere fatta per iscritto e motivata.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS