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Richiesta informazioni per annullamento viaggio in Oman
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Lettera 
23 aprile 2020 0:00
 
Gentili Signori,
in data 3 Novembre 2019 ho stipulato un contratto con l'Agenzia di Viaggi Berzabo' srl di Milano per un pacchetto turistico che includeva viaggio e alloggio dall'8 al 18 aprile 2020 in Oman, per un totale di 8.520 Euro per tre persone (io, mia moglie e mia figlia), avendo versato un anticipo di 3.500 Euro tramite bonifico in data 24 Ottobre 2019.
In data 4 marzo 2020 ho inviato una PEC all'Agenzia di Viaggi con una richiesta di rimborso ai sensi dell' articolo 41, comma IV del Codice del Turismo (Allegato 1 del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, modificato dal D.Lgs. 21 maggio 2018, n. 62, che ha recepito la direttiva UE 2015/2302), in quanto l'Oman aveva bloccato l'ingresso ai cittadini italiani.
Ovviamente l'Agenzia di Viaggi ha temporeggiato, sostenendo che la situazione si sarebbe sbloccata ed e' arrivata a chiedere il saldo del viaggio, fornendo date sbagliate circa i termini del contratto: per fortuna, avendo rilevato che i termini di pagamento erano diversi da quelli prospettati dall'Agenzia, non ho saldato ed ho anzi inviato la PEC.
Ho ribadito la richiesta di rimborso anche in data 5 Aprile 2020, ricevendo in data 16 Aprile una PEC con i seguenti rimborsi:
• un voucher del valore di € 830,00 da utilizzare entro un anno dalla data di emissione
• l’ammontare dei biglietti Oman Air corrispondente a € 2.670,00 da utilizzare entro il 7 novembre 2020 per l’emissione delle nuove tratte WY
Sto valutando se sia il caso di intraprendere un'azione contro l'Agenzia di viaggi e avrei quindi le seguenti domande:
1. Esiste spazio per poter cercare di ottenere un rimborso in denaro e non vouchers?
2. Come funziona il procedimento? E' possibile dare incarico alla Vostra Associazione di seguire la pratica? Quali costi sono previsti?
Ringraziando per l'attenzione, invio cordiali saluti.
Aldo, dalla provincia di MI

Risposta:
non è chiaro se il viaggio, alla fine, sia stato annullato dall'organizzatore o da lei. Ché nel primo caso (organizzatore) lei può pretendere soldi e non voucher. Nel secondo la questione è un po' dubbia. Qui trova le spiegazioni: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
 
 
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