testata ADUC
richiesta contributo aggiuntivo al consumatore finale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno
domani avrò un appuntamento dal dentista e ortodinzista per una visita di controllo e un intervento sull'apparecchio ortodontico (per cui non erano previste parcelle visto che ho accettato un piano di cura e pagato già un anticipo). Al telefono la segretaria mi ha anticipato che mi verranno richiesti 30 euro come contributo per il kit di protezione contro il covid. a mia richiesta di chiarimenti la segretaria ha detto che i 30 euro coprono i costi di sanificazione e la tempistica prolungata che necessariamente le operazioni di sanificazione comporteranno. E' legale e sono tenuta a pagare questo contributo, che peraltro mi dicono sarà richiesto ad ogni singolo appuntamento? grazie
Chiara, dalla provincia di AT

Risposta:
tali ambienti sono classificati a rischio medio alto di contagio, sia per i pazienti che per il personale medico; percio' le precauzioni da prendere per ogni prestazione comportano spese ingenti per lo studio, tanto piu' in un momento di gravi turbative del libero mercato dei dispositivi medici.
Le consigliamo percio' di valutare il grado di fiducia da lei riposto nello scrupolo professionale sempre riscontrato nello studio dentistico, che sara' la miglior garanzia di sicurezza nell'intervento, da perseguire indipendentemente dalla maggiorazione del prezzo.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS