testata ADUC
raccomandate A/R e consegna
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno,
Ho fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno e quando mi è arrivata quest'ultima ho visto che, anziché dal destinatario, era stata firmata dal postino. Premesso che le raccomandate A/R si fanno con il solo scopo di avere la prova legale che il destinatario ha ricevuto la comunicazione (altrimenti basterebbe un messaggio "digitale" o una telefonata, più rapidi ed a costo zero), un avviso di ricevimento firmato solo dal postino ha valore legale davanti ad un giudice o sono 4,40 euro buttati?
P.S.
Quando ho chiesto spiegazioni alle poste mi hanno inviato il link ad una pagina del loro sito dove si legge:
"CORRISPONDENZA A FIRMA
Ai sensi dell’art.108 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. "Cura Italia"), da ultimo modificato dall’art. 46 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. "Rilancio"), il recapito della corrispondenza a firma viene eseguito con la seguente modalità:
Raccomandate e Assicurate (fino a € 250) e Notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (Atti Giudiziari e multe) sono consegnate, previo accertamento della presenza del destinatario o di altra persona abilitata al ritiro, tramite immissione degli invii in cassetta domiciliare o in altro luogo indicato presso il medesimo indirizzo dal ricevente. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui è attestata anche tale modalità di recapito"
Nella sezione dedicata alle raccomandate online, però, non c'era menzione di tale procedura.
Giuseppe, dalla provincia di RM

Risposta:
lo stato attuale della pratica di recapito, come regolata dalla normativa antiCovid, è stata da tempo oggetto dei ns reclami presso le autorità competenti. Troverà utile il ns comunicato in proposito:
https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+poste+italiane+illegittimi+avvisi_30944.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS