testata ADUC
Proroga degli sfratti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno. Ho in mano un decreto di trasferimento per una casa acquisita all'asta a inizio gennaio 2020 in cui c'è l'ordinanza del Giudice di rilasciare l'immobile agli occupanti senza titolo. Il decreto è stato notificato dall'U.G. però poi è stato bloccato tutto vista l'emergenza COVID fino al 30 giugno. Ora come potrei procedere visto che l'abusivo non mi sta pagando 1 solo euro di indennità di occupazione anzi gli sto pagando pure le spese condominiali oltre alle tasse. Mi sembra di capire che il decreto voleva servire a tutelare inquilino (per morosità incolpevole) e proprietario (mettendo a disposizione dei fondi). Ma in questo caso si tratta di un "furbo e parassita" che ora se la gode alla faccia mia e semmai vorrà anche una buonuscita per non fare danni alla casa. Quali possibilità ho e fino a quando può durare tutto questo? Anch'io ho necessità e urgenza di avere la casa perchè sto pagando l'affitto! Grazie mille anticipatamente e distinti saluti
Massimo, dalla provincia di NA

Risposta:
La informo che nella legge di conversione del DL Cura Italia la proroga degli sfratti abitativi è stata fissata al 1 settembre 2020.
Nel caso, essendo sospese le procedure esecutive per rilascio sino alla suddetta data, comprendo la Sua situazione ma l'unica possibilità, eventuale, per avere una autorizzazione a procedere nel corrente e prossimo mese è la presentazione di un'istanza al Giudice dell'esecuzione motivando la Sua situazione specifica, anche se, Le ribadisco, che la sospensione è stata confermata e prorogata nella Legge di Conversione.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS