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Problematica rimborsi voli Ryanair
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Lettera 
26 aprile 2020 0:00
 
Buonasera,
mi sono appena iscritto e vi ringrazio.
Volevo chiedere informazioni in merito a dei voli della compagnia aerea Ryanair cancellati a me e ad altri miei familiari.
Abbiamo ricevuto una prima mail dove ci comunicavano che i voli venivano cancellati con la priorità di spostare o di avere un rimborso.
Noi abbiamo chiesto il rimborso con apposito modulo.
Successivamente e precisamente oggi 24/04/2020 sono arrivate altre mail della compagnia aera Ryanair dove ci chiede (sempre per gli stessi voli cancellati e che noi già a suo tempo richiesto il rimborso) di accettare un voucher per il valore del prezzo del viaggio programmato. Oppure chiedere un rimborso chiamando un N. di telefono, che come ben ci avete spiegato, è costoso.
Volevo sapere cosa è bene fare, attendere per un po' senza accettare il voucher? visto che siamo interessati ad avere il rimborso?
Poi dovrei chiedere un altra cosa:
Noi ci trovavamo in vacanza in Grecia ad Atene quando ci venne comunicato la cancellazione del volo il 9 marzo, poi siamo stati costretti, grazie ad aiuto da parte del Consolato di Atene in collaborazione con la Farnesina a prendere un volo Alitalia, speciale ma che ci è costato 215,64 a testa, per poter rientrare. Pertanto questa spesa dovrebbe rimborsarcela sempre Ryanair in quanto ci hanno lasciato ad Atene per blocco degli aeroporti?
Aspetto una Vs. risposta di chiarimento per poter avere il risarcimento di cui sopra.
Poi se sarà necessario farò l'iscrizione come socio sostenitore se andiamo avanti con le procedure di rimborso, inviando la documentazione, ecc. ecc.
Invio distinti saluti e ringraziamenti
.
Lorenzo, dalla provincia di AN

Risposta:
al momento lasituazione è quella che lei ha letto (https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/coronavirus+rimborso+voli+aerei+ryanair+cambia_31065.php). Alternativa alla telefonata è la messa in mora, che comunque, dal punto di vista giuridico, è quella che andrebbe fatta in caso di reiterato non rimborso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il ritorno da Atene, sì dovete pretendere da Ryanair il rimborso perché annullando, avrebbero dovuto riproteggervi. Lo faccia attraverso la messa in mora di cui sopra.
 
 
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