testata ADUC
Poste Italiane: avviso di giacenza senza suonare il campanello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 maggio 2020 0:00
 
Spett.le ADUC,
Vi contatto in quanto ho ricevuto da parte di Poste Italiane un avviso di giacenza, consegnato il 07/05/2020 alle ore 12:33. Confermo di non aver mai lasciato la mia abitazione in tale data e che il/la portalettere non ha mai suonato il campanello.
Alle ore 11:59 di oggi ho contattato l'ufficio postale di riferimento per avere delucidazioni: dopo aver spiegato l'accaduto, la funzionaria postale mi ha detto che a causa dell'emergenza COVID-19 i portalettere avrebbero "istruzioni particolari" e che se il portalettere mi ha lasciato l'avviso di giacenza senza suonare, avrebbe soltanto agito secondo le disposizioni ricevute. Dopo averle fatto notare come questo comportamento da parte di Poste Italiane, a causa del quale vengo costretto a recarmi fisicamente presso l'ufficio postale, mette a potenziale rischio non solo me stesso, ma anche tutti i dipendenti postali, la signora mi ha risposto dicendo che non ci sono rischi, perché tutti i funzionari indossano maschere sanitarie e guanti.
Mi rammarica inoltre segnalare come disservizi simili siano purtroppo comuni da molti anni presso il mio ufficio postale di riferimento. Disservizi che con una pandemia globale in corso diventano, a mio avviso, ancora più gravi.
L'ufficio postale in merito è sito in via Foro Boario, 10 a Bussolengo (VR).
Invio in allegato una copia dell'avviso di giacenza da me ricevuto.
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti,
Diego, dalla provincia di VR

Risposta:
le hanno mentito nella risposta che le hanno dato. Le disposizioni sono che devono suonare il campanello e avvisare che l'atto viene messo in cassetta e loro appongono un particolare riscontro sulla ricevuta. Evidentemente il postino che le è capitato e' uno sfaticato e persona poco seria come tanti altri suoi colleghi in questo periodo (casi del genere sono all'ordine del giorno).
Allo stato dei fatti se non intende fare causa alle Poste (glielo sconsigliamo) parli e scriva il più possibile di questo indegno e incivile comportamento delle Poste che mentono e dei postini che non fanno il servizio come dovrebbero, può solo fare una denuncia alla specifica Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS