testata ADUC
Polizza annullamento volo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno. Ho un quesito relativo al possibile rimborso di una polizza annullamento viaggi venendo meno l'oggetto del rischio.
Ai primi di dicembre 2019, ho stipulato una polizza annullamento volo con Europ Assistance contestualmente all'acquisto di un biglietto aereo Lufthansa per Chicago, partenza 8 aprile 2020.
Oggi Lufthansa cancella il volo, causa chiusura voli per USA. L'agenzia di viaggio presso cui ho acquistato il biglietto mi ha comunicato che la compagnia mi rimborserà.
Tramite l'agenzia abbiamo chiesto a Europ Assistance il rimborso di almeno parte del premio pagato in quanto il rischio per cui ho stipulato la polizza non è più in essere. Faccio presente che il premio pagato è ingente perché è una percentuale elevata del costo del biglietto.
Con mail del servizio clienti all'agenzia di viaggio Europ Assistance nega il rimborso. QUOTE "Buongiorno,non possiamo procedere con quanto richiesto in oggetto, dal momento che la polizza è decorsa all'atto della sottoscrizione" UNQUOTE
Trovo questa risposta ingiusta e anche scorretta, soprattutto in una situazione eccezionale come quella dovuta al coronavirus.
Peraltro i documenti informativi della polizza vengono concretamente forniti dopo la stipula: e leggendoli vedo anche che moltissime cause sono escluse dalla polizza stessa, per esempio le pandemie, quindi ci penserò molto su prima di stipulare una polizza annullamento in futuro, perché il gioco forse non vale la candela.
Se leggo il contratto si dice che il premio pagato non è rimborsabile, ma non è indicato specificamente il caso in cui l'oggetto del rischio viene a mancare. Secondo voi posso essere tutelata in qualche modo?
In ogni caso desidero porre alla vostra attenzione questo tema, perché secondo me è importante. Viene naturale poi non fidarsi delle compagnie assicurative, o almeno di alcune di esse.
Grazie
Simona, dalla provincia di PI

Risposta:
lei ha ragione e dovrebbe pretendere il rimborso della quota parte el premio dal momento in cui la polizza ha cessato gli effetti. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS