Buongiorno,
il giorno 30/09/2020 sottoscrivevo un contratto trimestrale, per
un totale di 99 €, presso il BODYBUILDING CLUB a Milano, del quale ho usufruito solo 4
settimane, in quanto successivamente con nuovo DPCM del
24/10/2020, le attività di palestra venivano sospese.
Ho lasciato passare tutto questo tempo senza mai chiedere un 1 €
di rimborso, in quanto speravo che la riapertura avvenisse prima
di giugno 2021.
In data 05/05/2021 scadeva il mio contratto di Locazione a qualche centinaia di metri dalla
palestra, di conseguenza ho cambiato locazione ed ora mi trovo a
40/50 min di autobus dalla palestra stessa, distanza che non mi
consente più la possibilità di frequentarla per i due mesi che non
ho usufruito in precedenza.
Ho cercato di trovare un accordo in buona fede con il titolare,
anche proponendogli eventualmente di cedere le mie 2 mensilità a
qualche altro iscritto (come è comune fare in molte palestre), ma
mi ha detto chiaramente che non intende considerare una soluzione
del genere e né tantomeno rimborsarmi le due mensilità citate.
L'unica opzione che mi lasciano sono i voucher, ma ripeto,
trovandomi adesso in una zona lontana dalla palestra, mi è
praticamente impossibile frequentarla.
Mi chiedevo poi se la loro proposta possa essere considerata
legittima o vada a sconfinare le
A tal proposito, leggevo che l'ex art 1321 definiva quanto segue:
Si precisa che, quand’anche si volesse proporre un’estensione
dell’abbonamento tramite voucher e simili, varrebbe allora quanto
disposto ex art. 1321, secondo il quale, “qualsiasi proroga del
contratto, come soluzione di rimborso per i mesi non goduti,
costituisce una modifica contrattuale per la quale occorre il
consenso del consumatore”
Questo articolo ha ancora alcuna valenza?
Inoltre presumo che la palestra avrà probabilmente usufruito dei
sostegni dello Stato e Regione Lombardia, infatti su internet ho
trovato file di dominio pubblico della Regione Lombardia (Pratiche
in allegato 2695153 - 2623445) dalle quali si evincono le attività
che hanno fatto richiesta, tra cui la stessa palestra, quindi se
cosi fosse non trovo per nulla corretto questo suo
comportamento!!!
Vi chiedo quindi vs supporto per redarre la lettera per richiedere
il rimborso di €66 corrispondenti alle 2 mensilità non godute e
per l'impossibilità di frequentare la palestra anche a fronte di
un'estensione dell'abbonamento come da loro proposto.
Attendo vs cordiale riscontro
Grazie per l'attenzione
Danilo (MI)
Risposta:in base al Decreto "sostegni", Dl 41/2021 convertito nella Legge 69/2021, art.36 ter lei puo scegliere se ottenere il rimborso o un voucher. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php