testata ADUC
Palestra. Mensilità non godute
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2021 0:00
 
Buongiorno,
il giorno 30/09/2020 sottoscrivevo un contratto trimestrale, per un totale di 99 €, presso il BODYBUILDING CLUB a Milano, del quale ho usufruito solo 4 settimane, in quanto successivamente con nuovo DPCM del 24/10/2020, le attività di palestra venivano sospese. Ho lasciato passare tutto questo tempo senza mai chiedere un 1 € di rimborso, in quanto speravo che la riapertura avvenisse prima di giugno 2021.
In data 05/05/2021 scadeva il mio contratto di Locazione a qualche centinaia di metri dalla palestra, di conseguenza ho cambiato locazione ed ora mi trovo a 40/50 min di autobus dalla palestra stessa, distanza che non mi consente più la possibilità di frequentarla per i due mesi che non ho usufruito in precedenza.
Ho cercato di trovare un accordo in buona fede con il titolare, anche proponendogli eventualmente di cedere le mie 2 mensilità a qualche altro iscritto (come è comune fare in molte palestre), ma mi ha detto chiaramente che non intende considerare una soluzione del genere e né tantomeno rimborsarmi le due mensilità citate. L'unica opzione che mi lasciano sono i voucher, ma ripeto, trovandomi adesso in una zona lontana dalla palestra, mi è praticamente impossibile frequentarla.
Mi chiedevo poi se la loro proposta possa essere considerata legittima o vada a sconfinare le A tal proposito, leggevo che l'ex art 1321 definiva quanto segue: Si precisa che, quand’anche si volesse proporre un’estensione dell’abbonamento tramite voucher e simili, varrebbe allora quanto disposto ex art. 1321, secondo il quale, “qualsiasi proroga del contratto, come soluzione di rimborso per i mesi non goduti, costituisce una modifica contrattuale per la quale occorre il consenso del consumatore” Questo articolo ha ancora alcuna valenza?
Inoltre presumo che la palestra avrà probabilmente usufruito dei sostegni dello Stato e Regione Lombardia, infatti su internet ho trovato file di dominio pubblico della Regione Lombardia (Pratiche in allegato 2695153 - 2623445) dalle quali si evincono le attività che hanno fatto richiesta, tra cui la stessa palestra, quindi se cosi fosse non trovo per nulla corretto questo suo comportamento!!!
Vi chiedo quindi vs supporto per redarre la lettera per richiedere il rimborso di €66 corrispondenti alle 2 mensilità non godute e per l'impossibilità di frequentare la palestra anche a fronte di un'estensione dell'abbonamento come da loro proposto.
Attendo vs cordiale riscontro
Grazie per l'attenzione
Danilo (MI)

Risposta:
in base al Decreto "sostegni", Dl 41/2021 convertito nella Legge 69/2021, art.36 ter lei puo scegliere se ottenere il rimborso o un voucher. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS