testata ADUC
Pagamento cucina e consegna impossibile causa decreto covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno, il mobilificio presso la quale ho acquistato la cucina nuova (bene per me indifferibile) avvisa che la cucina è arrivata presso il loro magazzino.
Mi richiede quindi, il pagamento immediato del saldo completo, pur non potendo a detta loro effettuare la consegna ed il montaggio a causa delle misure restrittive.
Di conseguenza dovrei pagare per completo il bene non potendone usufruire per chissà quanto tempo.
(Faccio notare che ho già versato un acconto pari al 30% del valore)
È corretto il comportamento del mobiliere in questo caso?
(Aggiungo che mi dice anche che fará pagare le spese di giacenza in magazzino in
caso mi rifiutassi di pagare il saldo).
Maurizio, dalla provincia di TO

Risposta:
dipende da come erano gli accordi, cioè termini e modi del saldo, se a consegna, arrivo o qualcos'altro. E comunque, in situazione emergenziale, a parte il "triste" ricatto del commerciante, sarebbe proprio il caso di venirsi incontro reciprocamente.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS