testata ADUC
Pacchetto Viaggio Coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 marzo 2020 0:00
 
Spettabile ADUC, mio suocero ha acquistato un pacchetto turistico per 9 persone, a mezzo di un’agenzia, con destinazione Dubai (permanenza una notte) e poi 8 notti in un villaggio grandi viaggi alle Seychelles. Costo totale 23.000,00 euro. Secondo il decreto legge di recente emanazione si ha la possibilità di chiedere il recesso e sembrerebbe che l’agenzia viaggi abbia facoltà alternativa di rimborso ovvero consegna voucher di pari importo. Secondo, invece, il codice del turismo l’agenzia non ha nessun obbligo alternativo bensì solo la restituzione di quanto versato dall’utente. Ho quindi spazio per insistere sulla restituzione in denaro di quanto versato da mio suocero oppure devo accontentarmi del voucher? Purtroppo, nell’ipotesi di consegna di voucher, sarà molto difficile riorganizzare una vacanza visto anche il numero elevato e l’età dei componenti. Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta. Cordiali Saluti
Pietro, dalla provincia di PD

Risposta:
dipende se il viaggio viene annullato dagli organizzatori o da voi. Nel primo caso ha diritto al rimborso in denaro o voucher (a sua scelta). Nel secondo, al momento, può intimare il rimborso in soldi e loro le invieranno un voucher.... la questione è di dubbia interpretazione. Qui le informazioni del caso: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS