Spettabile ADUC,
mio suocero ha acquistato un pacchetto turistico per 9 persone, a mezzo di
un’agenzia, con destinazione Dubai (permanenza una notte) e poi 8 notti
in un villaggio grandi viaggi alle Seychelles. Costo totale 23.000,00 euro.
Secondo il decreto legge di recente emanazione si ha la possibilità di
chiedere il recesso e sembrerebbe che l’agenzia viaggi abbia facoltà
alternativa di rimborso ovvero consegna voucher di pari importo.
Secondo, invece, il codice del turismo l’agenzia non ha nessun obbligo
alternativo bensì solo la restituzione di quanto versato dall’utente.
Ho quindi spazio per insistere sulla restituzione in denaro di quanto versato da mio suocero oppure devo accontentarmi del voucher?
Purtroppo, nell’ipotesi di consegna di voucher, sarà molto difficile
riorganizzare una vacanza visto anche il numero elevato e l’età dei
componenti.
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
Cordiali Saluti
Pietro, dalla provincia di PD
Risposta: dipende se il viaggio viene annullato dagli organizzatori o da voi. Nel primo caso ha diritto al rimborso in denaro o voucher (a sua scelta). Nel secondo, al momento, può intimare il rimborso in soldi e loro le invieranno un voucher.... la questione è di dubbia interpretazione. Qui le informazioni del caso: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php