testata ADUC
Ordine online e reso non rispettato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 agosto 2020 0:00
 
Salve,
Volevo avere alcune informazione sui resi di acquisti online, vi spiego:
ho acquistato 3 giorni fa un binocolo online su un sito di vendita di telescopi italiano, ho contattato il venditore e richiesto il reso in quanto le caratteristiche tecniche non soddisfavano i miei requisiti, il venditore mi ha risposto che devo a spese mie far sanificare l'oggetto e allegare un certificato di sanificazione prima di avviare la procedura di reso.
Durante la procedura d'acquisto non era specificata alcuna cosa del genere da accettare, vorrei sapere come devo comportarmi
Cordiali saluti
Nicolas, dalla provincia di PU

Risposta:
la premessa che deve considerare è che, stando a quanto ci scrive, lei non può vantare il reso per un difetto di conformità (dove tutte le spese sono a carico del commerciante), ma può solo esercitare il diritto di recesso (dove le spese per la restituzione sono a carico dell'acquirente). Visto il periodo sanitario che stiamo vivendo la richiesta del commerciante ci sembra credibile se il tutto è in autocertificazione e non certo con l'intervento di una professionista esterno. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS