testata ADUC
Norme per l’utilizzo delle mascherine
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2020 0:00
 
Buon giorno,
Come avete più volte detto in questo periodo è facile incorrere in multe che non si sa se siano meritate perché c’è molta confusione.
La mia domanda riguarda l’obbligo di indossare le mascherine per uscire.
La mascherina va sempre messa anche se si è soli (o con il coniuge convivente) anche se in una strada deserta? Oppure vanno sempre portate con sè ma indossate se si va in mezzo ad altre persone (mezzi pubblici, supermercato ecc)?
Perché mi è capitato due volte di essere su una pista ciclopedonale deserta con mio marito (a 2 metri) e si sono accostati i carabinieri che ci hanno detto in malo modo che la mascherina (noi la avevamo abbassata xchè camminare veloci si fa fatica a respirare) nonostante loro in macchina in due ne fossero sprovvisti in un caso e con la maschera sotto il mento nell’altro caso.
Tutto ciò è causa di ansia e malumore perché non ha un fondamento valido nell’evitare il contagio se solo sola non posso contagiare nessuno! A differenza loro in due in macchina e si fermano a parlare con quelli che multano
In attesa di un vs gentile chiarimento in merito porgo cordiali saluti
Sabrina

Risposta:
le disposizioni nazionali prevedono l'obbligo solo in assembramenti e luoghi chiusi aperti al pubblico. Poi ci sono le disposizioni regionali e quelle comunali... e, a parte che lei non ci indica da dove scrive, a parte le regioni più note, non siamo in grado di dirle se nel posto x o in quello y c'è obbligo o meno. Dovrebbe informarsi da sé.
Comunque, visto il clima da "dagli all'untore" che talvolta circola, consideri che è stata fortunata a non essere multata dai carabinieri che le hanno solo ricordato di indossare la mascherina (https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+fase+tante+multe+arrivo+situazione+come_31094.php).
In linea di massima, considerato che talvolta le multe vengono comminate anche con ignoranza da parte degli agenti accertatori, consigliamo di portare sempre la mascherina in qualunque contesto esterno alla propria abitazione (anche se dovesse uscire per buttare la spazzatura nel cassonetto fuori del suo portone). Le multe a go-go sono all'ordine del giorno e, piuttosto che imbarcarsi in un ricorso che molto probabilmente vincerà se la norma è stata valutata in modo sbagliato dagli accertatori, è meglio qualche sacrificio fisico e mentale. Ovviamente se poi ne fa una questione di principio (avendo ragione ovviamente, e potendolo dimostrare) non esiti a fare ricorso. Nel caso, qui come fare: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+mobilita+individuale+come+fare+ricorso_30942.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS