testata ADUC
mutui cessioni pignoramento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Con l'emergenza Coronavirus avrei alcuni chiarimenti da chiedere:
Abbiamo una CIG aperta da prima del blocco totale,eravamo fermi due giorni a settimana,cosa succede ora? Sì può chiedere la sospensione del mutuo se si come bisogna fare? Per quanto riguarda cessioni e pignoramenti in busta paga cosa cambia? Grazie attendo risposta buon lavoro
Maurizio, dalla provincia di BI

Risposta:
Con il decreto «cura Italia» (18/2020) il Governo ha deciso di estendere ulteriormente la platea dei potenziali beneficiari della moratoria sui mutui prima casa. Già concessa con il Dl 9/2020 a chi si è visto sospendere o ridurre l’orario di lavoro per almeno trenta giorni, nei prossimi nove mesi anche i lavoratori autonomi potranno richiederla se certificano di aver subìto perdite su base trimestrale pari al 33% sul fatturato. Per di più, per i prossimi nove mesi (cioè fino a circa metà dicembre) è stato eliminato il tetto di 30mila euro di reddito Isee necessario finora per accedere alla misura.
Per presentare la domanda bisogna attendere.
Nonostante i decreti legge siano immediatamente operativi, per poter presentare domanda - tramite la propria banca - bisognerà attendere qualche settimana perché sono attesi chiarimenti sulle modalità attuative delle nuove disposizioni. Nel frattempo è bene informarsi e raccogliere l’eventuale documentazione necessaria per non farsi trovare impreparati.
Non abbiamo notizia per il resto della domanda.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS