testata ADUC
Multa per spostamento tra Comuni senza valido motivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 aprile 2020 0:00
 
Salve,
giorno 25 Aprile (e si ho proprio fortuna!) non riuscivo a collegarmi alla telecamera di sorveglianza posta all'interno della mia abitazione di residenza a San Giovanni la Punta. Dopo il DPCM che negava gli spostamenti in un Comune diverso da quello in cui ci si trovava sono rimasto a casa di mia madre a Catania. Quindi la mattina del 25 Aprile, preoccupato del fatto che non riuscivo a collegarmi alla telecamera, sono andato in auto da Catania a San Giovanni la Punta. Dopo aver fatto funzionare nuovamente la telecamera, nello scendere a Catania, vengo fermato dai vigili urbani nel Comune di Sant'Agata li Battiati. Visto lo stress che sto avendo in questo periodo non sono riuscito a non dire la verità, che secondo me rientra comunque in un caso di necessità.
Quindi ho dichiarato che era andato a controllare la videosorveglianza della mia casa di residenza di San Giovanni la Punta dato che non riuscivo a connettermi alla telecamera. Mi hanno fatto la multa, perché secondo loro non è un motivo che rientra nelle necessità scritte nel DPCM del 10 Aprile! Beh mica Conte e chi per lui si poteva mettere a scrivere tutti i casi possibili di necessità! Penso che dipenda dal buon senso e intelligenza di chi ti ferma capire la situazione e chi ha davanti.
Ho chiamato il Comando dei vigili di Battiati e chi mi ha risposto mi ha detto che posso inviare anche una email semplice per contestare la multa e esporre la mia versione dei fatti e poi ci penserà la Prefettura...è così? Vorrei un vostro consiglio e capire anche se poi rischio di pagare il doppio della cifra (373 euro 30 giorni, 533 oltre). Grazie.
Luca, dalla provincia di CT

Risposta:
lasci stare il consiglio disinformato che le hanno dato. Trova qui le modalità per fare il ricorso: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+mobilita+individuale+come+fare+ricorso_30942.php
Nello specifico, se decide di tentare, alleghi tutto ciò che possa dimostrare il motivo per cui lei è andato alla sua abitazione.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS