testata ADUC
Multa ingiusta coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2020 0:00
 
Ieri pomeriggio 19/04/2020 alle ore 15.55 mio fratello si trovava nei pressi della sua abitazione quando all’altezza dei 50 m viene fermato dalla polizia e gli infligge una sanzione disciplinare di euro 533,33 euro. Si trovava in macchina con sua moglie e suo figlio di 8 mesi.
Il bambino a volte è abbastanza nervoso, in quell'istante stava piangendo, singhiozzava con scatti di nervosismo. Unico modo per calmarlo è fargli fare un giretto in macchina per evitare situazioni spiacevoli che lascio a voi immaginare. Il giretto è stato fatto nei pressi dell’isolato. La moglie, anche se patentata non guida, e poi era indispensabile la presenza di entrambi i genitori: la moglie teneva il braccio il piccoletto e il marito (mio fratello) guidava.
Non si può parlare neanche di abuso della passeggiata, si trovava nei pressi di abitazione.
Sul verbale, anche se non leggibile, è riportato nella sezione trasgressore dichiara un’unica nota che si può leggere nota che si può leggere “Sto rientrando a casa…… casa paterna”.
Tale dichiarazione non è corretta, d’altronde come dice la normativa non hanno verificato effettivamente se la provenienza era dalla casa paterna prima di emettere il verbale. D’altra parte è ormai consuetudine, come dicono le testate giornalistiche multare in modo ingiusto. Di seguito un esempio
https://www.andrialive.it/news/attualita/932701/coronavirus-sanzioni-
ingiuste-la-lamentela-di-alcuni-andriesi
Altro aspetto da evidenziare è il comportamento dimostrato dagli agenti che si sono dimostrati austeri e poco sensibili. Mio fratello spaventato da tanta imposizione e tenendo conto del periodo che stiamo attraversando (la censura obbligata, il bambino nervosetto, il lavoro dimezzato e quindi meno entrate) ha preferito firmare evitando situazioni spiacevoli.
Codesta mattina mio fratello ha provato a contattare per richiedere copia del verbale leggibile, risposta ad una mail inviata la sera stessa, ma si è sentito rispondere “Faccia ricorso!!!”
Nicola (BT)

Risposta:
secondo nei gli estremi per il ricorso ci sono.Trova qui le istruzioni del caso: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+mobilita+individuale+come+fare+ricorso_30942.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS