Buongiorno,
a febbraio dello scorso anno ho acquistato un volo per 4 persone
per gli Stati Uniti d'America (andata e ritorno) attraverso il
portale EDreams. Il viaggio era previsto per agosto 2020, ma è
stato cancellato causa pandemia.
Ho quindi subito richiesto il rimborso del viaggio a EDreams che
da quel momento in poi rimpalla la risposta al vettore aereo
(Lufthansa).
Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta soddisfacente, se non
l'offerta di voucher ai quali non sono interessata.
Come posso procedere per riottenere la somma pagata?
Grazie mille
Michela, dalla provincia di BZ
Risposta:le norme approvate a suo tempo prevedevano (al contrario delle norme europee) che il venditore poteva scegliere se rimborsare in denaro o voucher. P er chi voleva, noi consigliavamo di procedere con diffida e, nel caso in giudizio per il rimborso in denaro. Le stesse norme, però, hanno poi specificato per per i rimborsi relativi al trasporto, in caso di non utilizzo del voucher entro 12 mesi, gli operatori dovevano provvedere al rimborso integrale.
Nel suo caso, quindi, siamo alla scadenza dei 12 mesi, per cui dovrebbe diffidarli per farla rimborsare, anche in virtù della legge italiana:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php