testata ADUC
Mancata consegna pacco poste italiane - coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2020 20:23
 
Con la nuova normativa sulla consegna dei pacchi presso abitazione, non c'è piu' l'obbligo del postino far firmare il ritiro pertanto lascia il pacco sulla buca incustodito, con la possibilità di altre persone di appropriarsene. Mi è successo un giorno fa, mi citofona e mi dice che c'è un pacco da ritirare però di non scendere a firmare che lui compilava il modulo e poi fra 5 minuti scendere, peccato che al mio arrivo il pacco non c'era tanto meno il postino e nessun avviso faccio una ricerca alle poste e risulta consegnato, quindi se ne lavano le mani come faccio a sapere se il postino è in buona fede, e l'ha lasciato e qualcuno se ne appropriato, oppure non ha lasciato niente e se ne andato, sta di fatto che io ci ho rimesso dei bei soldini, e nessuno mi risarcisce. Cosa posso fare cordiali saluti.
Pietro (TO)

Risposta:
ce ne siamo occupati in un recente comunicato e il suo caso sottolinea ancor di più il problema (https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+poste+italiane+legittime+consegne+senza_30760.php). Il nostro consiglio è di sporgere querela per furto e contestare l'accaduto alle poste con un reclamo e messa in mora da inviare con una lettera raccomandata A/R o PEC:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Diamo per scontato che il postino non abbia rubato il pacco e che sia stato sottratto da qualcun altro, ma pur nell'attuazione delle misure aziendali sul coronavirus, il postino non è esentato dal verificare che il pacco sia effettivamente entrato nella disponibilità del destinatario, il che vuol dire che - a nostro avviso - deve aspettare a distanza che il destinatario effettivamente lo ritiri. Agendo invece coma ha fatto, il postino non si è assicurato di ciò così adempiendo negligentemente al contratto.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS