testata ADUC
interpretazione procura di Genova
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno. Un chiarimento per favore. Oggi ho appreso che secondo l'interpretazione della procura di Genova,a differenza della regolamentazione nazionale che mi consentirebbe di spostarmi all'interno del comune di residenza,io non potrei recarmi a ritirare una spesa ordinata online in quanto il punto di ritiro pur se all'interno del mio comune (Genova) ma diverso quartiere, sarebbe troppo distante da casa. Siccome sono sicuro che il mio modo di fare la spesa e' ottimo e il meno pericoloso, perche' la ordino online e la ritiro al punto drive della Coop senza quindi incontrare praticamente nessuno. E'una spesa che dura per almeno 20 giorni e per 2 famiglie. Se dovessi farla al negozio sotto casa sarebbe moilto piu pericoloso per me ed altri e stando a piedi non potrei certamente farla x 20 giorni visto che le borse pesano e devo andare da solo. Vorrei chiedervi se vi riusultano effettivamente questo tipo di restrizioni nel senso che una procura puo' interpretare a modo proprio anche se la legge nazionale direbbe che io ci posso andare? Io sono assolutamente in buona fede e penso di stare nel giusto ma se mi denunciano sarebbe un problema non da poco. Pur avendo all'andata la ricevuta di prenotazione della Coop per il ritiro ed al ritorno anche il relativo scontrino con gli orari e tutto precisato non so se gli agenti che mi fermerebbero potrebbero effettivamente credere alla mia buona fede.
Potreste chiarirmi le idee per favore? Come me tante altre persone sono nella stessa situazione ed e' molto strano non poter fare un qualcosa che si ritiene particolarmente utile e positivo. vi ringrazio e saluto cordialmente
D, dalla provincia di EE

Risposta:
noi le diamo la nostra opinione: siamo d'accordo con lei. Ma questo non incide in quello che le autorità di controllo possono fare e se la fermano mentre è in transito. E' tutto molto precario e difficile. Infine, il Comune, che è responsabile anche dell'ordine pubblico urbano può istituire suoi ordinamenti come quello che ci ha segnalato. Ordinamenti che possono anche essere contestati, ma con meccanismi ora ipossibili da utilizzare, viste anhe le necessità di immediatezza. Provi a cercarsi un qualche sostenitore tra le autorità civili e politiche che possa farsi portatore della sua istanza.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS