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Emergenza Coronavirus - disservizio da compagnia aerea
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Lettera 
25 giugno 2020 0:00
 
In data 4 gennaio 2020 (periodo pre-pandemia) ho comprato tre biglietti per il tragitto Roma-Istanbul per l’estate 2020. Vista la situazione attuale dell’emergenza e anche l’età dei miei genitori, con cui dovevo fare il viaggio, abbiamo deciso di non partire. La compagnia aerea offre sul sito ufficiale il cambio gratuito del biglietto oppure la scelta del biglietto open. Dopo aver fatto la richiesta online, ricevo come risposta una mail con un numero di ticket in cui non si specifica la richiesta fatta, non si fa menzione in assoluto al motivo per cui stato aperto il ticket. La risposta si limita ad esporre i tempi di risoluzione del ticket. Dopo che sono passati i giorni specificati, mi viene inviata un’altra mail in cui mi si informa di dover contattare il call center per realizzare delle operazioni relazionate con il volo e non mi si dà invece nessuna risposta concreta alla richiesta fatta online. A continuazione, provo a contattare la compagnia tramite call center ma il numero del call center italiano risulta inattivo. Dopo vari tentativi di chiamata, decido di contattare la compagnia tramite i loro social e la risposta è, di nuovo, contattare il call center direttamente. Dopo varie richieste, mi viene aperto un nuovo ticket la cui risoluzione è sempre contattare il call center, ma almeno questa volta mi vengono forniti nuovi numeri di call center a pagamento. Chiamando al call center internazionale (a pagamento) riesco a parlare con un operatore - Approfitto per segnalare che questo call center permette soltanto di comunicare nella lingua nazionale della compagnia o in inglese per cui chi non parla nessuna delle due lingue non ha la possibilità di comunicare con la compagnia - Una volta esposto il mio problema mi viene detto che si è provveduto alla cancellazione dei miei biglietti per l'estate 2020, che quindi i miei biglietti sono stati cambiati a open ticket e che potrò usufruire di questi biglietti fino al 31.12.2021. Alla mia richiesta di ricevere una comunicazione scritta mi dicono che la compagnia non invierà niente per scritto. A giorno di oggi mi trovo nella situazione che non so cosa succederà dopo che né i miei genitori né io ci saremo presentati in aeroporto per prendere i voli quest'estate, non avendo ricevuto nessuna comunicazione scritta sul biglietto open richiesto. Cosa posso fare? C'è qualche azione concreta che posso intraprendere per ricevere comunicazione scritta e conferma del mio biglietto open?
Patricia, dalla provincia di RM

Risposta:
fate benissimo a pretendere qualcosa di scritto. Ma l'unica cosa che potete fare, è inviare alla Compagnia una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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