In data 4 gennaio 2020 (periodo pre-pandemia) ho comprato tre biglietti per il
tragitto Roma-Istanbul per l’estate 2020. Vista la situazione attuale dell’emergenza
e anche l’età dei miei genitori, con cui dovevo fare il viaggio, abbiamo deciso di
non partire.
La compagnia aerea offre sul sito ufficiale il cambio gratuito del biglietto oppure la
scelta del biglietto open. Dopo aver fatto la richiesta online, ricevo come risposta
una mail con un numero di ticket in cui non si specifica la richiesta fatta, non si fa
menzione in assoluto al motivo per cui stato aperto il ticket. La risposta si limita ad
esporre i tempi di risoluzione del ticket. Dopo che sono passati i giorni specificati,
mi viene inviata un’altra mail in cui mi si informa di dover contattare il call center
per realizzare delle operazioni relazionate con il volo e non mi si dà invece nessuna
risposta concreta alla richiesta fatta online. A continuazione, provo a contattare la
compagnia tramite call center ma il numero del call center italiano risulta inattivo.
Dopo vari tentativi di chiamata, decido di contattare la compagnia tramite i loro
social e la risposta è, di nuovo, contattare il call center direttamente. Dopo varie
richieste, mi viene aperto un nuovo ticket la cui risoluzione è sempre contattare il
call center, ma almeno questa volta mi vengono forniti nuovi numeri di call center a
pagamento.
Chiamando al call center internazionale (a pagamento) riesco a parlare con un
operatore - Approfitto per segnalare che questo call center permette soltanto di
comunicare nella lingua nazionale della compagnia o in inglese per cui chi non
parla nessuna delle due lingue non ha la possibilità di comunicare con la
compagnia - Una volta esposto il mio problema mi viene detto che si è provveduto
alla cancellazione dei miei biglietti per l'estate 2020, che quindi i miei biglietti sono
stati cambiati a open ticket e che potrò usufruire di questi biglietti fino al
31.12.2021. Alla mia richiesta di ricevere una comunicazione scritta mi dicono che
la compagnia non invierà niente per scritto.
A giorno di oggi mi trovo nella situazione che non so cosa succederà dopo che né i
miei genitori né io ci saremo presentati in aeroporto per prendere i voli
quest'estate, non avendo ricevuto nessuna comunicazione scritta sul biglietto
open richiesto.
Cosa posso fare? C'è qualche azione concreta che posso intraprendere per
ricevere comunicazione scritta e conferma del mio biglietto open?
Patricia, dalla provincia di RM
Risposta:fate benissimo a pretendere qualcosa di scritto. Ma l'unica cosa che potete fare, è inviare alla Compagnia una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php